Scrocchio mandibola, orecchio tappato e fischiante

Gentilissimi dottori,

tempo fa masticando avvertivo sulla parte destra del viso dei crampi che si prolungavano fino in testa. Il tutto pensavo derivasse dal fatto che dopo la cura di una carie la parte sinistra della bocca si chiudeva dopo quella destra. Ricapitato dal densista per un'altra carie l'avevo fatto presente e sembrava avermi messo a posto l'otturazione. Sentivo sempre, comunque, una differenza di chiusura tra i due estremi della bocca e masticavo solo a destra.
Col tempo è comparso, o si è ingrossato, non saprei dirlo, un linfonodo sulla parte sinistra del collo, inoltre mi sembra di avere meno sensibilità ai sapori e alla percezione di quello che mangio sulla parte sinistra di lingua e gola ed esternamente il collo lo sentivo formicolare e insensibile alle pressioni che provavo ad esercitare con le mani sul nervo che lo congiunge al braccio sinistro. Oltretutto dalla parte sinistra della bocca fatico a sbadigliare.
Proprio da qualche giorno fa, inoltre, per la prima volta è scrocchiata la mandibola dalla parte sinistra e attualmente ho l'orecchio sinistro quotidianamente tappato e fischiante, con udito compromesso.
Visto che ultimamente ho avuto diversi problemi di salute che mi hanno provocato un'enorme vastità di fastidi (si vedano i miei ultimi 3 consulti) è probabile che abbia citato sintomi non inerenti alla problematica che, comunque, mi sembra una cosa a sè stante e concreta.

Chiedo aiuto.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, dai sintomi da Lei riferiti, si può penare ad un problema articolare a carico dell' ATM di Sx. Il mio consiglio è quello di farsi visitare da un collega possibilmente esperto in Gnatologia.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un esame Opt ed eventualmente una stratigrafia possono chiarirle ogni dubbio.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Urge una visita presso un esperto di GNATOLOGIA.
Potrà trovarne un elenco sul sito www.aignatologia.it

Sarà il professionista a prescriverle o effettuare gli accertamenti anche radiologici utili alla sua diagnosi.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)