Dente devitalizzato inizia a dolere quando il dentista lo chiude.

Salve,
e' da novembre scorso che combatto con il secondo molare inferiore sx.
Il dente presentava una carie estesa e si e' provveduto alla devitalizzazione
in un centro odontoiatrico.
Ho eseguito cura antibiotica e il dentista ha pulito e chiuso i due canali
del molare, per poi chiudere il dente.
Gia' da subito inizio ad accusare ipersensibilita' al dente, dolore durante la
masticazione, e sensazione che il dente si vada leggermente sopraelevando, e
leggeri movimenti del dente.
Ritorno dopo qualche mese dal dentista, che provvede a farmi una nuova lastra,
ma non trova nulla di particolare che possa giustificare il mio dolore.
nonostante tutto si accorge anche lui che il dente si e' sopraelevato nel tempo
e che si muove leggermente.
Provvede quindi a riaprire il dente e pulire di nuovo i canali.
rimango per varie questioni con il dente aperto con soltanto il cementino provvisorio, e sin qui non ho avuto piu' dolori. Il dente sembra guarito
e sopratutto posso mangiare tranquillamente.
Vado di nuovo dal dentista dopo 1 mese e chiudiamo quindi il dente, sicuri
che questa volta sia finalmente devitalizzato. Nell'esatto momento
in cui lui inizia a riempire il dente con la sostanza resinosa bianca,
inizio di nuovo a sentire un leggero fastidio, che si traduce in pulsazione
del dente gia' a fine trattamento.
Gia' dal giorno stesso il dente ha ripreso a far male durante la masticazione,
lo sento sopraelevato, e si muove leggermente.
In tutto questo il dentista ha verificato scrupolosamente sotto mia richiesta
se non fosse la chiusura scolpita troppo alta, ed ha provveduto a limare per bene tutti i punti di contatto.

Fatto sta che se il dente mi viene lasciato col cementino provvisorio, non sento dolore ed il dente sembra guarito. Nel momento in cui mi viene fatta la chiusura definitiva con la resina, gia' a fine "operazione" io sento di nuovo il dolore.

Mi chiedo se sia una compressione della resina verso le pareti interne del dente, quelle che sono vicino la radice. magari diventate fragili con lo svuotamento del dente e la pressione maggiore della resina mi comporta questi dolori molto forti.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Probabile che ci possa essere un problema periapicale. Il dente andrebbe ritrattato, se possibile. Dico se possibile perchè potrebbe esserci un canale insondabile o altri problemi di difficoltà clinica insormontabile per cui si potrebbe rendere necessaria l' estrazione.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della solerte risposta,
mi chiedo perche' questo avvenga soltanto dopo la "chiusura definitiva" mentre col cementino provvisorio non ho dolori di sorta?