Dente troppo sensibile o carie sottogengivale?

Buonasera, una domanda : puo' un dente sano, ma con gengiva ritirata e colletto scoperto, fare male anche senza solleciti di caldo - freddo? con il freddo provo una socssa di dolore intensissimo... e anche toccando vicino al colletto...ma spesso sento fastidio anche senza alcuna sollecitazione. Il mio dentista propone prima di provare a desensibilizzare con l' applicazione di una pasta speciale, e in caso non si abbia risultato devitalizzarlo...
ma non sarebbe opportuno fare una radiografia per vdere se sotto c'è qualcosa che non và? magari una carie nascosta? il mio dentista non ha ritenuto necessaria la radiografia, benchè abbia insistito..
grazie mille! B.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente è sicuro di quanto sostiene
un dente con colletto scoperto può essere molto sensibile sino ad essere dolente senza carie
il trattamento che ne consegue può essere conservativo o chirurgico ma dipende dalla situazione clinica del dente e del tessuto osseo e gengivale e noi non possiamo saperlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo è un problema di ipersensibilità. Segua il consiglio del suo odontoiatra e stia tranquilla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.