Denti sensibili e gengiva gonfia

Salve mi sono recato dal dentista causa che ho ultimamente e vicino a due denti incapsulati del push quindi geng.gonfia.il dottore mi ha detto che devo fare dell'antibiotico x 6 gg poi mi fara' la lastra ai 2 denti;secondo lui ce' un'infezione dentro e sara'da aprire la capsula.lui dice che anche se l'antibiotico sgonfia,ugualmente i denti vicini rischiano di farsi mangiare l'osso causa iil problema dei denti infetti mah...ma la corona se il dente nn sara' da estrarre si conserva.insomma vorrebbero aprire la capsula x controllare i denti che siano ancora ok per poi rincapsulare .rag ok ne vale la pena??ogni anno mi si gonfiano una volta l'anno .
l'altro problema sono i denti sensibili purtroppo la mia chiusura di bocca e' pari i denti sopra e sotto si toccano nn ce' dislivello(vorrei operarmi causa che quando rido i denti sono nn escono ma sono pari :-(.mi date un po di delucidazioni su tutto??.ci sono rimedi ce' un posto dove sono bravi negli apparecchi??ho 31 anni.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile paziente,da quello che sono riuscito a capire probabilmente Lei presenta un ascesso parodontale,poichè se vi fosse un problema di origine endodontico avrebbe dolore, se non spontaneo, sicuramente alla masticazione.pertanto potrebbe anche non essere necessario decementare le capsule:il quadro però potrebbe essere + complesso, e bisognerà valutarlo a cominciare da una radiografia endorale.Per quanto riguarda la sensibilità, le consiglio un dentifricio adatto che potrà tranquillamente acquistare in supermercato o meglio in farmacia o in negozi di prodotti dentali, scegliendo tra le diverse marche presenti in commercio: ne faccia un uso continuato almeno per qualche mese.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, adifferenza del collega Palomba, io non sono riscito a capire quasi niente, se non che ha un problema di sensibilità dentinale e un processo infettivo non ben identificato. per quanto riguarda il problema ortodontico... buio pesto!!Sarebbe così gentile da riformulare la domanda in modo chiaro e possibilmente senza abbreviazioni? Grazie, solo così possiamo esserele di qualche aiuto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie x le vostre risposte rapidissime e professionali.
Allora riporgo il quesito:
1)Da circa un mese soffro di sensibilita' ai denti causa che me li sto un po mangiando tutto questo e' dovuto dal fatto che la mia occlusione dentale e' pari quindi i denti sopra e sotto a bocca chiusa si toccano(purtroppo)e magari penso che la notte un po li sfrego ma nn tanto.
2)nell'arcata inferiore ho due denti incapsulati uno vicino l'altro ed in uno di questi nella parte della gengiva vicino ad uno dei denti si e' formato del push che nn riesco a sconfiggere.
Il dentista mi ha detto di usare un antibiotico via orale ma dopo 1 gg ho smesso causa che sono contro l'utilizzo farmaci essendo sofferente di gastrite e nn amo usarli mai.Sta di fatto che il medico se nn ho la gengiva priva di infezione nn puo' farmi la lastra per vedere il dente incapsulato ed ha detto che se nn si sgonfia sara' costretto ad incidere x eliminare il push e far poi la lastra.
3)quando sorrido avendo questo problema dei denti pari , il labbra inferiore invece di stare esteticamente fuori si ritira all'interno ed il medico mi ha detto che esteticamente si puo' migliorare intervendedo chirurgicamente ma prima bisogna portare un apparecchio per circa 6 mesi!!
nn sono brutto eh ma sarei corioso di capire come vanno spesi i soldi e e se il dentista parla correttamente essendo ignorante in materia.
Grazie siete gentilissimi se fosse che nn siamo vicini verrei a chiedervi un consulto di persona
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora andiamo per ordine:
1)la sensibilità dentinale può essere combattuta con dentifrici appropriati (per denti sensibili)usati sempre, con spazzolini a setole medio-morbide,e con tecnica di spazzolamento gengiva-dente.
2)per quanto riguarda l'ascesso, se presenta una posizione "alta" molto probabilmente, come giustamente osservato dal collega Palomba, trattasi di ascesso parodontale e quindi trattabile senza bisogno di togliere la corona. In ogni modo, a meno che l'ascesso non sia linguale, la radiografia si può fare lo stesso
3) purtroppo per il problema ortodontico continuo a non capire... cosa significa pari?
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Credo che per fugare ogni dubbio sarebbe opportuno effettuare un esame radiologico opt sia per il problema dell'arcata inferiore, con i due elementi incapsulati, sia per la malocclusione,(in tal caso accompagnata da un ulteriore es. radiologico).

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello