Estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
la mia dentista mi ha indirizzata da un suo collega per l'estrazione di un dente del giudizio(n.48),il quale mi ha subito informata del fatto che dovrò prendere antibiotici per una settimana prima dell'intervento.
Volevo chiedere se questa prescrizione risulta normale,e se non fosse invece più appropriato prescrivermeli dopo l'intervento nel caso ce ne fosse bisogno.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sappiamo se il suo dente presenti attualmente delle infezioni tali da richiedere una terapia antibiotica di una settimana. Certo è che se l'antibiotico le è stato dato per profilassi una settimana di terapia prima dell'estrazione a me personalmente appare eccessivo.
Se si sposa la terapia della profilassi antibotica, e dico se perchè molti dentisti infatti non somministrano affatto antibiotici prima della chirurgia, è sufficiente una monosomministrazione un'ora prima dell'intervento a cui in alcuni casi si può far seguire una seconda somministraione a 6 ore dalla prima somministrazione (se si usano antibiotici che vanno presi ogni 12 ore).
Quanto le ho detto naturalmente riflette quello che faccio io nella mia pratica clinica ma ci sono varie scuole di pensiero e non si meravigli di sentire anche pareri diversi.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La mia dentista,a quanto risulta dalla panoramica dentale,disse che la posizione del dente è nella norma e che,per questa ragione,l'operazione non avrebbe creato problemi.
Fortunatamente al momento non presento nessuna infezione che giustificherebbe una prescrizione antibiotica.

La ringrazio per la disponibilità dimostratami e per la pronta risposta.

Cordiali saluti.