Dolore dopo estrazione e gonfiore

Dopo 4 giorni dall ' estrazione di un canino ( con radice lunga )sento ancora un forte dolore presso la ferita , devo prendere un anti-infiammatorio per stare meglio, ho anche un rigonfiamento presso la guancia destra che il dentista ieri mi ha descritto come probabile chiusura di una ghiandola salivare ( possibile ?)comunque non avverto dolore da tale gonfiore . Vorrei il vostro parere per stare più tranquillo.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il dolore è normale, il gonfiore potrebbe essere riferito all'edema conseguente all'estrazione. Però se il dentista ha accennato una causa ghiandolare, può essere che sia in una posizione particolare che non possiamo valutare per i limiti del mezzo telematico.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Di solito in quanti giorni dovrebbe passare il dolore ? Il dolore di cui parlo è pulsante e persistente . Dovrei prendere un antibiotico ? Il gonfiore è sulla guancia destra al centro delle due arcate , non so come spiegarlo meglio di cosi .
[#3]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
L'antibiotico servirebbe a poco se il dolore riferito è generato da un'alveolite post estrattiva che di solito si manifesta in quarta giornata dall'intervento con dolore pulsante e persistente....bravo hai descritto benissimo il dolore di un'alveolite che è l'infiammazione dell'alveolo cioè la sede del dente. Il tuo dentista oltre l'antibiotico dovrebbe riguardare la ferita e valutare...fai un controllo anche da un altro collega se non ti va di ritornare dallo stesso.
saluti

Vito Telesca

[#4]
dopo
Utente
Grazie , pero' questo dolore lo ho sin dal primo giorno comunque andro' da un altro dentista per essere più sicuro come lei mi ha consigliato .
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come mai ha estratto un canino (con radice lunga) a 21 anni?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)