Una "medicina" che deve agire

Buon giorno. Vi scrivo perchè vorrei avere qualche informazione circa la devitalizzazione dei denti. In particolare, essendo andato dal dentista, mi ha detto che, appoggiato il trapano su una carie da curare, ha trovato il dente completamente rovinato, tanto da essersi scoperta la polpa. Ha dovuto dunque procedere alla devitalizzazione, avendomi detto che non si poteva fare nient'altro. La mia domanda è: in quante sedute si devitalizza un dente? Io sapevo che è necessario applicare una "medicina" che deve agire per 40 giorni, dopodichè si può procedere alla devitalizzazione vera e propria. Invece a me l'hanno fatta in una sola seduta, detto fatto, ed ora ho un'otturazione provvisoria da sostituire, la prossima settimana, con una definitiva. E' una procedura corretta? Sul foglio che mi ha lasciato, in cui ci sono indicato gli interventi, c'è scritto che sono stati operati due canali. Grazie!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Procedura assolutamente corretta

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nel rispondere! Avrei una domanda: ma allora la storia dell'applicare la medicina e farla agire per 40 giorni è falsa? Mi è stato detto che è una tecnica orma in disuso...giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ah, un'altra domanda: è normale che la "pasta" usata per l'otturazione sia "friabile"? Perchè, ad un'oretta dall'intervento, me ne sento qualche pezzetto in bocca e non vorrei che il dente rimanesse scoperto!
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Confermo che la procedura è corretta, talvolta le medicazioni intermedie si attuano in caso di infezioni periapicali croniche. La pasta provvisoria è friabile e dovrebbe cercare di non masticarci cibi particolarmente duri ed abrasivi.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com