Domanda su panoramica e protossido di azoto

Buongiorno. Sabato mi sono recata presso uno studio dentistico dove mi hanno fatto una panoramica e una visita completa della bocca ed infine mi hanno consegnato un preventivo dei lavori da effettuare. Premetto che sono anni che non mi faccio controllare la bocca per la paura ed ora sono costretta in quanto un molare si muove parecchio e la gengiva e infiammatissima ed inoltre sono 6 anni che mi mancano altri due molari. Poiché il dentista mi ha subito detto che il molare è da togliere io desiderei consultarmi con un altro specialista per verificare se effettivamente il dente non si possa salvare, anche perché i due che mi mancano mi sono stati tolti anche se non si muovevano ma erano solo bucati. Poi ha cercato insistentemente di convincermi a fare 3 impianti anche se io ho espressamente chiesto un preventivo per 3 denti mobili perché ho il terrore delle operazioni, ma lui ha detto che non c’è problema perché ad ogni seduta oltre all’anestesia mi farà la sedazione cosciente con protossido di azoto. E’ pericoloso? Vorrei anche sapere quanto tempo deve passare per poter fare un’altra panoramica da mostrare ad un altro specialista?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente ha mobilità difficile sia recuperabile
il protossido viene comunemente utilizzato per sedare paziente particolarmente ansiosi ed ottenerne maggiore collaborazione
le macchine attualmente a nostra disposizione sono tarate per evitare dosaggi che possono essere dannosi per il paziente
una nuova panoramica la può rifare anche subito, sono ormai tutte digitali con bassissima esposizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, ora sono relativamente più tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Poichè la gengiva intorno al dente mobile si è completamente sfiammata e non mi duole più pensavo di aspettare a procedere alla sua estrazione.
Quali rischi posso correre? Ed inoltre per quanto riguarda i due molari mancanti (non si notano perche sono dietro) è possibile che, aspettando ulteriormente, si possano creare delle condizioni sempre più difficili alla loro sostituzione?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il molare, se è da togliere, va tolto senza aspettare.
Se si muove parecchio, va verosimilmente tolto.

Un dentista non è obbligato a fare le prestazioni che desidera il paziente.
Nel suo caso mi sarei comportato nello stesso modo: le avrei proposto i tre impianti in modo insistente, anche se lei chiedeva 3 denti mobili.
Questo perchè penso che la soluzione implantare sia quella giusta.
Il paziente, naturalmente, ha il diritto di rifiutare le cure proposte e di rivolgersi altrove.

E' lei che deve decidere a chi affidarsi.
Se ad uno che fa tutto quello che vuole lei, pur di prendersi i suoi soldi, o ad uno che fa le cose giuste e non esegue quelle sbagliate, anche se ciò significa rinunciare alla parcella.

La serietà professionale e la dignità, PER ALCUNI, non sono in vendita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Apprezzo moltissimo la franchezza della sua risposta ma desidero farle notare che la parcella relativa ad un intervento di implantologia è notevolmete superiore a quella di 3 denti mobili. Ma non è questo il problema! Il PROFESSIONISTA non ha assolutamente colto quale sia il mio tormentone: HO IL TERRORE DELLE OPERAZIONI. Avrei desiderato più chiarimenti rispetto alle due opzioni e cioè rischi e benefici.
Grazie comunque dell'attezione.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrei arrivare a dirle, piuttosto che spendere una cifra inferiore per una protesi non idonea a risolvere il problema. di spendere ancora meno non facendo nulla.

Ma non è questo il punto, come giustamente dice lei.

Lei ha il TERRORE delle operazioni.
Però ne ha già subite alcune senza fiatare.

Quali?

Ha tolto dei denti.

Sono vere e proprie operazioni chirurgiche.

Togliere un dente il più delle volte è PIU' TRAUMATICO dell'inserire un impianto.

Non ci crede, vero?

In genere non ci crede quasi nessuno.
Le faccio un esempio recentissimo.
Premetto, per sincerità, che non sempre va in questo modo.
Venerdì scorso ho inserito due impianti posteriori nella mandibola di una signora.
Fatta la TAC, e fatta una comune anestesia dentale (anzi meno: mezza fiala, ovvero mezza dose) ho cominciato a forare, senza tagliare la gengiva, solo bucandola (non lo posso fare sempre, però).
Dopo 60 secondi il foro era preparato.
Passo all'altro foro, e dopo 60 secondi era pronto.
Inserisco i due impianti, tempo 20 secondi l'uno.
RIalzo lo schienale della poltrona, e dico alla aziente: "fatto. Facciamo la panoramica di controllo".
Lei mi guarda stranita, dicendomi (testuali parole) "Dottore, mi sta prendendo per il c**o?"

Ecco, così si volge spesso una seduta di implantologia.
Altre volte, sempre per onestà, va in modo diverso.

Il suo terrore è alimentato da una fantasia di cose CHE NON ESISTONO.

Se questo è il punto "clou" del suo problema, spero di esserle stato utile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta che leggo solo ora perchè sono stata in vacanza. Si, mi è stato utilissimo e fra l'altro in questi giorni si è riacutizzata l'infiammazione del dente mobile e ho deciso di iniziare il corretto percorso indicatomi dal dentista.
Grazie ancora.