Carie secca

Salve. Scrivo per chiedere un consulto riguardo un problema di carie ai denti. Recentemente mi sono recato dal dentista per fargli vedere una macchia strana su un dente. Nel molare inferiore c'era una macchia lunga quasi quanto tutto il dente di colore marrone. Lui mi ha detto che si tratta di una carie secca ed ha provveduto solamente a coprire la macchia con una sostanza che lui chiamò porcellana. Premetto che quel dente non mi ha mai dato problemi e presenta solo questa strana pigmentazione. Accanto ad essa vi è pure un puntino piccolissimo nero, ma anche quello non mi hai dato fastidio. Il dente è praticamente integro, sacrificarlo e otturarlo sarebbe un peccato quindi vi chiedo se effettivamente ci sia la possibilità che questa carie secca si tramuti in una carie vera e propria. Ci tengo a precisare che dopo i numerosi problemi che ho avuto oggi tengo un igene orale più accurata. Nell'altro molare invece ho un otturazione, ma noto che ai margini di questa ci sono anche lì macchie di color marrone. Si tratta anche lì di carie secca?? Anche qui non vorrei che non si toccasse il dente rischiando di ridurne ancora di più la dimensione, infatti quando mi venne otturato la prima volta gran parte del dente mi venne totalmente eliminata. Si potrebbe ricostruire la forma del dente originario tramite un otturazione fatta meglio ? Il dente infatti oggi presenta una forma classica nella parte iniziale ma si riduce man mano che si avanza verso la fine. Purtroppo farsi capire senza essere esperti e senza poter mostrare foto è parecchio dura.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la carie è secca può capirlo solo il clinico che la visita. Se è secca non si effettuano otturazioni, inoltre non credo che la cavità cariosa le sia stata chiusa con la porcellana, ma con la resina composita.
Riguardo il rifacimento dell'otturazione, anche lì è difficile giudicare senza vedere, poichè il dente potrebbe essere stato ricostruito in tal modo per motivi occlusali.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
durissimo per noi rispondere!
non saprei cosa dire senza radiografie e visita
mi sembra strano una carie secca coperta di porcellana ( anzi a dire il vero non l'ho mai sentito ) e se un altro dente presenta segni di infiltrazione meglio rifare l'otturazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il dentista ha ricoperto il puntino nero con "porcellana" (Ma è composito) ha fatto, tecnicamente parlando, una otturazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sicuramente mi sono espresso male.Il dentista mi ha coperto la macchia della carie secca con una sostanza che chiamò porcellana. Non vi era buco quindi non c'era nulla da otturare. Nell'altro molare invece si notano della macchie arancioni vicine all'otturazione e non capisco se sia anche lì carie secca o se l' otturazione stessa necessiti di un rifacimento perchè ormai ha più di 10 anni.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se era una carie secca non aveva bisogno di essere coperta, anzi meglio non coprirla se non si rimuove
se vi sono pigmentazioni o infiltrazioni sui bordi di una vecchia otturazione, va rifatta
cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"macchia della carie secca"

O è macchia, o è carie, secca o attiva.
Entrambe hanno un buco, magari piccolo, ma ce l'hanno.

"una sostanza che chiamò porcellana."

O lei ha capito male, o le hanno raccontato una balla.
Si tratta di composito.

Le carie secche (BUCO) le si può ottuare, PER RAGIONI ESTETICHE, previa asportazione della parte pigmentata (sempre per ragioni estetiche).

"Otturare" una macchia (NON buco) solo appiccicando composito (NON porcellana) SOPRA il dente, modificandone quindi la forma e il profilo, è una dannosa scemenza.