Ora da qualche mese è uscito quello sinistro inferiore ma è come se fosse "incastrato nella

Slave,sono una ragazza di 22 anni.Qualche anno fa mi è stato detto,a seguito di radiografia,che dovevo sottopormi all' estrazione dei quattro denti del giudizio perchè inclusi e in quanto non avevano spazio per uscire e mi stavano provocando un accavallamento dei denti superiori.Ho estratto i due superiori ma per mancanza di tempo e problemi vari non ho ancora estratto i due superiori.Ora da qualche mese è uscito quello sinistro inferiore ma è come se fosse "incastrato nella gengiva" e mi provoca gonfiore alla gengiva e leggero dolore.Secondo voi devo comunque estrarlo? o ora che è uscito si normalizza e la gengiva non mi darà problemi? La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se le è stato consigliato di estrarli non abbiamo motivo per consigliarle il contrario senza visita e radiografia
impossibile per noi sapere se la situazione si normalizzerà e sarebbe scorretto dirle il contrario senza motivazione
ci spiace
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Ennio Calabria Dentista 2
l'estrazione del dente del giudizio dovra' probabilmente essere eseguita perche'come dice il Dott,. Finotti non abbiamo motivo senza rx di credere il contrario, spesso pero' si è fatto abuso di estrazioni del dente del giudizio a scopi ortodontici, non sempre è esatto anzi spesso non lo è,senza tener conto che gia' l'atto masticatorio di per se nel tempo tende a mesializzare i denti e con l'eta' a volte capita un affollamento anche a chi non ha denti del giudizio da estarre .Uno dei motivi per cui a volte sarebbe meglio lasciarli perdere è che sono collegati col meridiano cuore ed oltre a provocare uno sbilanciamento energetico si è visto che i denti del giudizio sono collegati a problemi autoimmuni.
Cari saluti
Ennio Calabria
www.odontoiatra.it
e.calabria@odontoiatra.it

Dr. ENNIO CALABRIA

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il meridiano del cuore scientificamente non è descritto. Così come non conosco nessuna correlazione tra denti del giudizio e malattie autoimmuni. Credo che i colleghi gradirebbero essere messi a conoscenza di eventuale spiegazione scientifica che al momento non appare chiara.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info