Lingua bianca

gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 18 anni e da un bel po di tempo ho notato un problema.
Ho la lingua ricoperta da un "qualcosa" di bianco, tipo dei peletti bianchi...che se li si toccano si spostano ma non si strappano, non so come spiegarlo! sembra ricotta, non saprei.
ho letto su internet ke le cause possono essere stress, cattiva alimentazione, problem intestinali.
circa due anni fa ho avuto una colite, vado in bagno tutti i giorni due volte al giorno, di corpo.
quindi non saprei la causa qual'è? come posso risolvere, e poter aver come tutti una lingua rosso ciliegia?
PS: lavo i denti tutti i giorni due volte al giorno dopo pranzo e cena facendo uso di collutorio.
sicuro di un vostro pronto intervento, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non ha detto se fa uso abitudinario di qualche farmaco. Comunque detta così potrebbe trattarsi di una dismicrobiosi con interessamento della lingua da parte della candida. Consiglio un controllo odontoiatrico e poi eventualmente una coltura.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
non faccio uso di nessun farmaco, assolutamente no!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
è grave? come risolvo? esiste una specie di pulisci lingua?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è nulla di grave stia tranquillo. Esistono degli appositi strumenti per pulire la lingua spesso abbinati a spazzolini dentali, chieda in farmacia.La spazzoli quotidianamente, favorirà la rimozione della placca e l'eliminazione delle cellule epiteliali di sfaldamento delle papille linguali. Per regolamento del portale non possiamo dare giudizi su foto o radiografie inviate dagli utenti.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentile dottore per quale motivo non può giudicare le foto?
PS: qual'è la causa di questa placca sulla lingua?
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non posso giudicare la foto perchè lo impedisce il regolamento del sito nel quale stiamo scrivendo e le regole non le facciamo noi ma chi ci consente di stare a dialogare.
La placca è un biofilm costituito prevalentemente da batteri che si forma sulla lingua così come sui denti, si rimuove con l'igiene ma poi si riforma naturalmente. Bisogna evitare che si accumuli troppo perchè verrebbero a svilupparsi batteri che posson esser causa di patologie odontostomatologiche.