Chiarimento intervento mandibolare

Gentili dottori,
quando masticavo avevo dolori nella pressione della mandibola dx e il mio dentista mi ha inciso la gengiva per capire il problema.
Si trattava della frattura alla radice del dente, che sostiene un ponte di 4 elementi fissato, da un lato da un impianto e dall'altro appunto da questo dente.
Volevo gentilmente capire: era necessario intervenire chirurgicamente per vedere la situazione, oppure era una sufficiente fare una radiologia o altro esame?
Il mio dentista mi ipotizzava la necessità di rifare il ponte già esistente con uno nuovo,però il ponte è ancora intatto.
Esiste un materiale che innestato nella frattura della radice del dente lo solidifica senza dover rifare l'impianto?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, Vi saluto caramente e ringrazio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la maggior pare delle volte una frattura radicolare non è visibile radiograficamente ma si può ipotizzare dalla sintomatologia descritta dal paziente e poi confermarne la diagnosi intervenendo con la rimozione dell'otturazione per esempio o ripetendo la terapia endodontica o chirurgicamente, a seconda dei casi.
Non esistono materiali per il recupero delle radici fratturate: unica terapia è l'estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

domani farò la radiografia, se avessi bisogno di qualche
consiglio posso contare su di Lei?
Nel frattempo, la ringrazio per il suo prezioso e tempestivo intervento.

Cari saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentista è intervenuto chirurgicamente per vedere la situazione: ha fatto benissimo.

Se la diagnosi è stata fatta, ed è certa (cosa può essere più certa di una frattura vista ad occhio nudo?), una indagine radiologica serve esclusivamente per programmare le successive terapie.

Lasci al suo dentista la scelta del tipo di radiografie da fare e il quando farle.

Il ponte è intatto, ma ino dei polastri no.
Esattamente come un ponte stradale.
Se cede un pilastro, va rifatto tutto il ponte; non basta cambiare il pilastro.

E' così nell'ingegneria civile e nell'odontoiatria.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo intervento, semplice e chiaro.