Otturazioni in oro ed apicectomia

Spett. Medicitalia,

ho dolori (soprattutto da percussione) al primo molare dell'arcata superiore sinistra, dove, tempo fa, si era formato anche un principio di ascesso; il dente è devitalizzato e ricoperto da corona; ora sono in attesa di TAC (TOMOGRAFIA-DENTASCAN).

Il mio dentista mi ha già anticipato (con riguardo soprattutto ad un potenziale granuloma) che, in caso di intervento canalare, bisognerà rompere la corona (che era costata così tanto); inoltre mi dice che se scopriamo che il dente sotto è stato precedentemente canalato in oro, è come se fosse irrimediabilmente sigillato, e si dovrà toglierlo

Io non capisco queste cose:

1)Se il dente è stato canalato in oro, non si può piu riaprire per una terapia canalare? Ma allora tutta la gente che ha i denti devitalizzati con chiusure in oro, in caso di problemi perde i denti ? L'oro non è trapanabile? Perchè è troppo duro?
2)Se c'è granuloma, bisognerebbe per forza estrarre? Ma allora , l'apicectomia, che ci sta a fare ?? O forse mi dice così perchè loro l'apicectomia non la fanno? O non la si può fare al primo molare sx per qualche motivo che nn conosco ? O è particolarmente difficile e rischiosa ? Come si fa a trovare uno Studio che esegue questa operazione in zona Milano-Novara-Varese?

Ringrazio vivamente tutti i medici che mi vorranno dare una cortese risposta, cordialità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
anch'io sono abbastanza perplesso: non capisco la necessità di un dentascan per fare diagnosi di granuloma, quando basterebbe una semplicissima radiografia endorale eseguibile dallo stesso dentista.
Se ha dolore alla percussione, e quindi penso anche alla masticazione, o vi è la possibilità di un ascesso in fieri, ma l'evoluzione di solito è abbastanza veloce, o il suo dente presenta una frattura, a livello radicolare ,o del pavimento residuo della camera pulpare.
La diagnosi oltre che clinica è comunque anche radiologica, con + endorali eventulmente sproiettate.
L'otturazione canalare in oro sinceramente è per lo meno inusuale o comunque molto originale: qualcuno usa eseguire l'otturazione canalare con coni in argento o altro, comunemente però si usano i coni di guttaperca facilmente rimovibili.
Il dente interessato non presenta alcuna pregiudiziale teorica,anatomica o tecnica, al trattamento con apicectomia, ma determinanti sono le valutazioni che solo il medico può fare in base al quadro clinico, la necessità, la predicibilità del risultato, e la propria capacità ed esperienza ad eseguire l'intervento.
Pertanto a questo punto non posso che augurarle buona fortuna!
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Palomba, innanzitutto La ringrazio vivamente della pronta e cortese risposta; specchiandomi nella stessa mi rendo conto, a mia volta, delle carenze della mia prima esposizione che intendo qui rifinire

1) C'è stato principio di ascesso in zona radice del dente, con dolenza all'altezza della narice sinistra; sono quindi in terapia con Claritromicina.

2) Abbiamo fatto una digitale da cui si è visto un focolaio di batteri ma non alcun granuloma o alcuna frattura; sono quindi in attesa di TAC (TOMOGRAFIA-DENTASCAN), per vedere come meglio si potrebbe inquadrare il problema

3) La dolenza , sempre di percussione, si è estesa al secondo molare dietro al primo (secondo dell'arcata superiore sx) che non ha mai subito interventi

4) la canalizzazione in oro è un puro timore del mio dentista (che è diverso da quello che, in passato, eseguì la canalizzazione) , e mi è stato prospettata come causa di certa estrazione; di conseguenza non so, al momento, cosa vedremo quando sarà tirata giu la corona.

Sono molto sollevato, quindi, nel leggere che la canalizzazione in oro sarebbe un pò un caso limite !! Spero che il precedente dentista non mi abbia "stimato" così tanto !!

Se, per assurdo, la canalizzazione fosse in oro, non sarebbe mai piu trapanabile?

Avrei ancora una domanda: per tirar giu la corona, bisogna per forza romperla, con quello che è costata? Non c'è un sistema di tirarla giu senza romperla ?

grazie !

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile paziente
per otturazione canalare in oro si potrebbe intendere che dopo la terapia canalare è stato inserito un perno moncone in metallo, un metodo che serve, in breve, a ricostruire un dente che ha perso molta sostanza. In questo caso potrebbe essere difficile un ritrattamento canalare necessario per far guarire un granuloma (focolaio di batteri visibile in rx è improbabile).
L'apicectomia è spesso possibile ma il suo dentista dovrà valutare quali possibilità di successo ha il suo specifico caso Non c'è quindi da sorprendersi se viene consigliata l'estrazione o se questa si renderà comunque necessaria dopo aver tentato con l'apicectomia.
Le corone cementate definitivamente possono rompersi durante la rimozione e quindi è giusto avvisare il paziente della possibilità di una sostituzione, infine, poichè richiedono grande precisione di adattamento, solo raramente possono essere riutilizzate dopo una nuova cura dello stesso dente.
La necessità o meno di un dentascan può essere valutata solo da chi ha effettuato una visita e dopo avere visto le sue rx endorali
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Intendo vivamente ringraziare anche il Dr. Capozza.

Non mi pare che il dente coperto fu pernato anche perchè lo stesso dentista , quando mi pernò un altro dente, me lo fece presente in maniera molto esplicita. Ho preso attenta nota di tutte le altre preziose osservazioni

Tornerò a farmi sentire dopo che avrò in mano la tac

Oggi sono andato sul Sole e ho votato questo sito con cinque stelle, speriamo in bene per l'esito finale !!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, leggo solo oggi il suo post. Sono alquanto perplesso, come i colleghi che mi hanno preceduto, nel leggere le sue argomentazioni in merito al problema. Ci sono alcune cose non chiare:
1)se il dente interessato è il 26 (primo molare superiore sx, vero?) come mai il dolore si è esteso fino all'ala del naso? Di solito questo riferimento cutaneo è di pertinenza del settore canino-premolare.
2)per principio di ascesso, intende un aumento di volume intraorale con dolore intermittente?
3)la chiusura con oro dei canali!! Sarebbe interessante sapere da quale fonte il suo medico abbia appreso simile notizia! MAI SENTITO PARLARE!
Se la corona è perfetta, vale la pena risolvere il problema mediante apicectomia.
FARE UN DENTALSCAN PER UNA DIAGNOSI DI PERIODONTITE APICALE CRONICA MI SENBRA ECCESSIVO.
Ci faccia sapere e se può, senta qualche altra campana.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
(risposta all' Egr. Dr. Muraca)

>>>Gentile paziente, leggo solo oggi il suo post.

Intanto io La ringrazio per la cortese attenzione

>>> Sono alquanto perplesso, come i colleghi che mi hanno preceduto, nel leggere le sue argomentazioni in merito al problema. Ci sono alcune cose non chiare:
1)se il dente interessato è il 26 (primo molare superiore sx, vero?) come mai il dolore si è esteso fino all'ala del naso? Di solito questo riferimento cutaneo è di pertinenza del settore canino-premolare.

No, qui mi sono espresso male io: mi fa male sopra al primo molare in alto a sx, esattamente di sopra al dente , piu o meno ad altezza CORRISPONDENTE alla narice sinistra: chiedo venia per essermi espresso male

>>> 2)per principio di ascesso, intende un aumento di volume intraorale con dolore intermittente?

si, tende a gonfiarsi proprio sopra al dente , un paio di centimetri sopra, ad altezza corrispondente alla narice sinistra circa, soprattutto se ci premo sopra con il dito. Adesso, dopo la claritromicina, è un pò di giorni che non mi fa piu male, è rimasto solo sensibile il dente alla percussione

>>>3)la chiusura con oro dei canali!! Sarebbe interessante sapere da quale fonte il suo medico abbia appreso simile notizia! MAI SENTITO PARLARE!

Condivido. Infatti sono rimasto stupito alla frase: "Se, una volta tirata giu la corona, scopriamo che è stato chiuso in oro, non resta che strapparlo". Un attimino di riflessione..............

>>>Se la corona è perfetta, vale la pena risolvere il problema mediante apicectomia.

sicuramente

>>>FARE UN DENTALSCAN PER UNA DIAGNOSI DI PERIODONTITE APICALE CRONICA MI SENBRA ECCESSIVO.

Beh, ormai è stata fissata a giorni; nel frattempo il doloro è quasi scomparso, per cui mi son messo sul tranquillo.

C'è da dire che la tac è giustificata anche dal fatto di effettuare alcune verifiche finalizzate anche ad un impianto (indipendente da questo problema specifico di cui ho parlato qui)

>>>Ci faccia sapere e se può, senta qualche altra campana.

A proposito: quando ho in mano la tac, posso tornare qui e riprendere il 3ad, oppure è opportuno che passi ad un 3ad nuovo?

Grazie e vive cordialità

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certo che può, anche per sapere cosa emerge dalla TAC.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
perfetto, mi farò presto risentire, grazie e cordialità