Gonfiore a 1 mese estrazione dente giudizio

Più di 1 mese fa ho subito l'estrazione del dente del giudizio inferiore dx. Durante l'operazione una radice si è spezzata, quindi il dentista ha dovuto tagliare la gengiva e anche insistere sull'osso. Non mi ha prescritto l'antibiotico e il giorno dopo ero al pronto soccorso, con una gonfiore e un dolore enormi. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica e di dieta liquida la situazione è nettamente migliorata, ho quindi tolto i punti e pensavo che nel giro di qualche giorno sarei tornata alla normalità, invece a tutt'oggi la guancia è leggermente gonfia. Al mattino ho sempre una strana sensazione alla mandibola e alla gengiva (non saprei come descriverla, quasi la sensazione di quando ti spunta un dente) e, in aggiunta, anche il nervo che parte dalla mandibola e scende verso dx per il collo è dolorante e se cerco di portare la testa all'indietro o di sporgere le labbra (come per un bacio) sento tutto "tirare".
Il mio dentista dice che è normale e devo aver pazienza, ma io non sono per nulla tranquilla... Grazie infinite per l'aiuto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti dopo un mese dovrebbe essere alla normalità
la situazione del collo poco la vedo collegata all'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La presenza di un gonfiore residuo a distanza di tempo a seguito di una estrazione chirurgica che è stata oggettivamente difficoltosa potrebbe esser indicativa di una sofferenza periostale nei termini di una periostite o di una necrosi parcellare del periostio (il tessuto connettivale che è più a intimo contatto dell'osso sul quale si è intervenuti). In genere il paziente avverte al tatto la presenza di una tumefazione di consistenza estremamente dura e dolorabile alla pressione, tale tumefazione se di grandi dimensioni può esser anche visibile . Il tutto si risolve spontameamente dopo un periodo di tempo più o meno lungo a seconda dei casi.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it