Una cisti dopo aver effettuato una panoramica

Buongiorno, vi scrivo per conto di mia sorella di 15 anni. Nel'arco di poco tempo si è accorta di avere una cisti dopo aver effettuato una panoramica. La ciste si trova tra due molari della parte inferiore della bocca. Il mio dentista dice che è necessario fare una tac e dopo sarà necessario toglierla per evitare danni alla mandibola. Inoltre dice che non c'è l'osso dove c'è la ciste. Vorrei sapere cosa mi consigliate o quali rimedi alternativi esistono. Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le cisti mandibolari possono provocare la perdita di notevoli quantità di osso e talvolta anche di denti. Si possono inoltre verificare infezioni e fratture, pertanto è giustificata una opportuna indagine Rx (il proprio dentista, che ha effettuato la visita e visto l'OPT, valuterà se è necessaria la TAC).
In base alle dimensioni ed alla probabile origine può essere necessaria la rimozione chirurgica.
Nel caso di individui giovani, come sembra sua sorella (15anni?)consiglierei anche una visita presso un ortodontista.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In caso di cisti in giovane età, soprattutto mandibolari è buona cosa eseguire una indagine accurata anche per quello che riguarda l'eziologia. L'esecuzione di una TAc è utile per determinare la tridimensionalità della lesione.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Sicuramente un esame Opt evidenzierà la lesione cistica che apparirà come un area circondata da un orletto biancastro, seguita eventualmente da una Tc.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello