Quale migliore colluttorio per pulizia post-estrazione?

Gentili Medici, oggi ho estratto il mio secondo dente del giudizio (sup. dx)e, fortunatamente, è andato tutto bene. Differentemente dal primo estratto quasi 3 mesi fa (sup. sx), il dolore post estrazione è quasi assente, nessun gonfiore o fastidio particolare se non il normale 'maltrattamento' del cavo orale per via della profonda posizione del dente stesso.
Finito il lavoro, il mio dentista mi ha indicato, da domani, piccoli sciacqui con colluttorio per disinfettare il cavo orale; per l'altro dente ho usato il 'Dentosan' consigliato dal farmacista (e anche dal dentista)ma per la mia bocca è risultato davvero aggressivo!Nonostante la confezione riporti la dicitura 'senza alcool', dopo solo 2 applicazioni, avevo la bocca quasi 'ustionata' con la sensazione di aver perso sia il tatto che il gusto...la lingua risultava evidentemente irritata (con superficie biancastra) così come tutto il palato.
Avreste da consigliarmi un ottimo colluttorio che non sia così aggressivo ma che sappia fare correttamente il suo dovere?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno un'occhiata al mio quesito.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, io consiglio ai miei pazienti PLAK OUT soluzione al 3,5% da diluire, a base di clorexidina: può miscelare in questo caso almeno 10 gocce con acqua nel misurino presente nella confezione, e trattenga il liquido in bocca per almeno 5 minuti, dopo le consuete manovre di igiene orale, soprattutto la sera prima di andare a letto.
Di solito non da' problemi,tranne l'ingiallimento temporaneo dei denti che passa dopo qualche giorno.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Paziente, per interventi chirurgici io consiglio l'Erreflog usato puro x 1 settimana.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il colluttorio Odontovax con clorexidina 0.20 oppure Meridol , entrambi validi.

Cordiali saluti

Dott.Elio Chello

Dott. Elio Chello

[#4]
dopo
Utente
Scusate il ritardo ma il periodo non mi ha permesso di rispondere prima.
Alla fine non ho usato nessun colluttorio (per pigrizia e assorbimento da 1000 cose) ma ho fatto attenzione all'igiene orale in maniera meticolosa...risultato: gengiva praticamente guarita ormai che non mi da quasi più fastidio.
Grazie a tutti per le gentili e celeri risposte augurandovi un Buon Natale!
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Complimenti
se anche gli ultimi due denti del giudizio, gli inferiori, sono da estrarre potrei aggiungere solo che in sostituzione dei collutori si possono utilizzare gel disinfettanti. mantengono bene la posizione, agiscono a lungo e non irritano eccessivamente il resto della bocca.
Auguri anche a Lei

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/