Incisivi inferiori

Salve sono una ragazza di 31 anni.Nel mese di dicembre scorso mi è spuntato il dente del giudizio inferiore sx non con poche difficoltà.Avendo portato per tanti anni l'apparecchietto per i denti e avendo poco spazio in bocca ho notato che i due incisivi inferiori si sono leggermente spostati.Ma non finisce qui! da qualche giorno ho notato uno strano spazio fra i denti passandoci con la lingua, ieri sera controllando bene ho notato che si muovono!un trauma!dovrò perdere i denti così giovane?posso fare qualcosa per preservarli?la prossima settimana andrò dal mio dentista sperando che non sia in ferie, ma spero in una risposta al consulto per rassicurarmi un pò visto che psicologicamente ho preso la cosa molto male.grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-per il dente del giudizio se può dare complicanze locali il suo dentista le consiglierà l'estrazione
-per gli incisivi è importante una valutazione ortodontica e parodontale per cui si affidi a degli specialisti in grado di aiutarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo spostamento del gruppo frontale inferiore è evenienza molto frequente dovuta alla diminuizione del diametro trasverso da inversione del rapporto apposizione-riassorbimento osseo che inizia già intorno ai 25-30 anni.
Niente di grave e preoccupante. Per quanto riguarda invece lo spazio di cui parla, non ho ben inteso. Il movimento potrebbe essere causato da un transitorio stato di iperemia gengivale. In tutti i casi un controllo odontoiatrico risolverà tutti i suoi dubbi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Oggi pomeriggio andrò dal mio dentista e vedremo il da farsi.Le vorrei porgere un'altra domanda:curando l'iperemia gengivale,conserverò i miei denti o sono costretta a doverli perdere?sono terrorizzata al solo pensiero!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile saperlo ma se vi fosse solo un'iperemia gengivale è un problema facile a risolversi
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.oggi sono andata dal dentista che mi ha diagnosticato una gengivite che ha provocato delle tasche di tartaro che ha fatto ritirare le gengive.Da oggi abbiamo iniziato la pulizia e ho altre due sedute una venerdì e una lunedì.In più il medico mi ha richiesto una rx sia dell'rcata superiore che inferiore per visualizzare il danno.Con molta problabilità i denti si conserveranno e il livello delle gengive dovrebbe tornare al suo posto.Speriamo bene,ora sono più tranquilla.Dopo queste due sedute riprenderemo a Settembre e a guarigione avvenuta dovrò controllarmi ogni 6 mesi.Grazie mille per avermi un pò tranquillizzata in questo lungo e angoscioso week-end