Ritiro gengive avanzato

Buongiorno cari medici!

Mi sono accorto che le mie gengive (che erano ritirate) si sono ulteriormente ritirate lasciando scoperto il dente (la parte cava) e questo soprattutto nei canini superiori ma sta progredendo nei denti davanti. Io ho 30 anni e la cosa mi preoccupa molto. Ho fatto una pulizia dei denti circa 6 mesi fa e ogni giorno mi lavo i denti con un dentrificio sensitive.
Ho notato che ho sempre la lingua bianca. Ho fatto tempo addietro un tampone linguale per la ricerca di candida ma è risultato negativo. Ho assunto vitamine ma la patina bianca resta. Generalmente l'alito lo sento cattivo, ma questo l'ho sempre imputato ai problemi di digestione.

Quali sono le conseguenze a cui sto andando incontro a causa dei denti scoperti?
Quali sono le cause di questo problema gengivale?
Quali i rimedi e le cure?
VI ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La retrazione gengivale può avere un'origine traumatica (spazzolamento scorretto) o da accumulo di placca. Va individuata l'origine del suo problema e poi opportunamente trattato da uno specialista che le indicherà cosa fare.
Lingua bianca e alitosi potrebbero dipendere da cause locali o da una qualche problematica gastrointestinale.L'odontoiatra potrà aiutarla a capire se il problema nasce dal cavo orale o è necessario un approfondimento con un gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per le gengive chiaramente deve affidarsi ad un esperto in parodontologia in quanto se le gengive si ritirano significa che l'osso di supporto dei denti si riassorbe e quindi il rischio è, nel tempo, di perdere gli elementi dentari
la terapia nella malattia parodontale o piorrea è in funzione dello stato della malattia, delle cause ( che sono molteplici ), della collaborazione del paziente e degli obiettivi terapeutici
per la patina bianca spazzoli regolarmente la lingua con lo spazzolino o il puliscilingua e vedrà che la situazione migliorerà anche per l'alito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it