Apertura della bocca riflessi neuromuscolari

Gent.mi colleghi il quesito che vi pongo è questo.
Da circa 6 mesi (periodo coincidente con l'eruzione dei molari del giudizio inferiori) mio figlio di 16 anni quando apre un pò esageratamente la bocca per mangiare compie un piccolo movimento oscillatorio del capo. Esiste una relazione tra apertura esagerata della mandibola e contrazione dei muscoli del collo?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può esistere
il consiglio che posso dare per il momento senza alcuna documentazione nè visita è di evitare la massima apertura intanto e di afferire per un consulto ad un collega esperto in gnatologia
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le interconnessione muscolo-scheletriche della zona cervico-facciale sono multiple. Una accurata visita ortognatologica potrà stabilire se esiste una relazione tra l'articolazione temporo-manbibolare (o l'eruzione dei terzi molari) e la rotazione della testa in massima apertura.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.