Bite

Salve,
Dall'età di 12 anni a 16 ho portato un apparecchio mobile. Dai 17 in poi ho iniziato a portarlo saltuariamente in quanto il mio dentista mi disse che aveva esaurito la sua funzione, ma potevo utilizzarlo per mantenere la situazione, inoltre mi migliorava il mal di testa. Da qualche mese ho iniziato ad accusare dolore ai muscoli della mandibola (mi accorgo di stringere molto di notte), difficoltà ad aprire completamente la bocca, mal di testa e dolori e contratture al collo (soprattutto al trapezio, per i quali faccio fisioterapia). Portando il vecchio apparecchio mobile la situazione peggiorava di molto (soprattutto i dolori ai muscoli della mandibola). Tornato dal dentista, mi ha detto di non usare più il vecchio apparecchio, essendo ormai i denti allineati, e che potrebbe essermi utile un bite. Ora a me non sembra che i denti siano proprio allineati, uno dei due incisivi tende a sovrapporsi all'altro. Inoltre vorrei chiedervi se il bite ha solamente funzione sintomatica o in qualche modo sposta la masticazione. Il mio dentista è spec. in odontostomatologia, ma vorrei consultare un ortognatodonzista, che ne pensate?
Allego una foto: http://imageshack.us/photo/my-images/190/dsc02355mv.jpg/
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente i disturbi che ci descrive potrebbero riferirsi ad un quadro di DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE,quindi sarebbe utile approfondire le indagini in tal senso.
Per quanto riguarda il byte deve tener presente che si tratta di un apparecchio che non ha alcuna attvità ortodontica, percui non determina nessuna modifica alla dentatura.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Auletta,

Mi sono sottoposto a visita gnatologica. L'esame ha rilevato una sindrome algico disfunzionale delle atm a carattere prevalente muscolare, con malocclusione con verosimile incarceramento mandibolare (anche se l'altro dentista non aveva rilevato malocclusioni). Mi è stato quindi consigliato trattamento con bite di tipo ortotico per 6 mesi, dopo aver eseguito esami elettromiografico e kinesiografico. Dopo questi mesi, verrà effettuata una rivalutazione per un eventuale trattamento ortodontico.
Il costo del trattamento è di circa 4-5 il costo di un normale bite (che per esperienza di aggira sui 500 euro, senza questi esami) da un dentista generico. Se ho capito bene questi due esami uniti ad un ciclo di tens di 45 minuti per rilassare la muscolatura permettono di prendere impronte precise della posizione della mandibola a riposo e quindi corretta.

Vorrei chiedere: ne vale la pena? O è possibile realizzare un bite senza questi esami, con un costo molto minore?
Altra domanda: un mio amico studente di odontoiatria, leggendo il referto della visita, mi ha consigliato di consultare un altro dentista per passare direttamente al trattamento ortodontico. A suo dire, una spesa del genere per un bite non è giustificata, dal momento che si tratta di una soluzione temporanea, che deve essere seguita da trattamento ortodontico.

Cosa mi consigliate? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il suo amico studente è giustificato perchè... è studente.
Gli auguro però di studiare meglio, perchè rischia di farsi bocciare all'esame (glielo riferisca pure).

Lei non deve intraprendere nessun trattamento ortodontico senza prima aver risolto la sintomatologia.

QUESTO E' UN PUNTO CARDINE.

"Da qualche mese ho iniziato ad accusare dolore ai muscoli della mandibola (mi accorgo di stringere molto di notte)"

Questo lei scrive nella prima richiesta di consulto.
Verosimilmente lei è bruxista (che non centra nulla con la malocclusione).

Sul mio sito www.malocclusione.it troverà informazioni sulla causa del bruxismo, la diagnosi e la terapia.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli,

La ringrazio per la risposta. Lo gnatologo mi ha parlato del bruxismo, dicendomi che in parte sarebbe migliorato col bite ortotico (ma solo in parte).
Mi ha detto che se col bite (da tenere sempre) avessi trovato un grandissimo giovamento, avremmo potuto pensare ad un trattamento ortodontico (cioè se la causa della sintomatologia fosse stata prevalentemente la malocclusione). Se invece il miglioramento fosse stato modesto, dopo i 6 mesi avremmo continuato solamente col bite di notte.

Comunque, a distanza di quasi due mesi dal primo consulto, la situazione è un po' migliorata (continuo con fisioterapia manuale e ultrasuoni). La percezione di serrare i denti è minore ed anche la sintomatologia è meno fastidiosa.
Comunque lo gnatologo che ho consultato evidentemente non è conoscenza di questo metodo "Grindcare".

Il mio amico mi ha detto che il bite potrei anche farlo prima del trattamento ortodontico, ma che il costo è ingiustificato e che questi esami (elettromiografico, kinesiografico, tens) non sono necessari.

In definitiva, lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le suggerisco di far leggere quello che dice il suo amico, ovvero che elettromiografia, kinesiografia, tens ai suoi professori, in modo che possano metterlo "in riga".

Le suggerisco inoltre di leggere questo articolo del dr. Tonlorenzi:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

PRIMA risolve i sintomi, POI l'eventuale ortodonzia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli,

La ringrazio per la risposta e approfitto ancora della sua pazienza. Cercando un po' in rete, mi sembra di aver capito che quel che mi hanno proposto si avvicina all' "ortotico di Jankelson", la cui metodologia prevede di rilassare i muscoli con TENS ed eseguire esami elettromio. e kinesiogr. prima di prendere le impronte. Ciò differenzierebbe questo bite (dal costo di oltre 2000 euro) che mi hanno proposto da quelli comuni realizzati da un qualsiasi dentista non specializzato in questo campo (il classico bite da 500 euro, senza esami di alcun tipo, prendendo direttamente le impronte). Dico bene?

Nella mia ricerca in rete ho trovato anche un sito dove si parla di "disfunzione Cranio Cervico Mandibolare" (cercandolo in rete è il secondo risultato), di "Placca di Riposizionamento Cranio Mandibolare" utilizzata per risolvere molti problemi di sbilanciamento mandibolare e asimmetria scheletrica e muscolare (sul sito ci sono molte foto, alcune sorprendenti.)
Lei che ne pensa?

Grazie, saluti
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per quello che so anche il signore che amministra il sito usa la metodica di Jankelson, facendo un "ortotico" a testa piana. Legga http://www.aerrepici.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2716 e valuti quanto scritto.
Che esistano tecniche superiori alle altre non è cosa condivisa dalla scienza. Però ognuno di noi ha vantaggi notevoli con la Sua metodica. Riassumendo, la metodica da me usata funziona. Non posso però dire che le altre non funzionino anche se gli studi effettuati https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html dicono che più alto è il bite migliori sono i risultati.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Tonlorenzi,

Ringrazio anche lei e approfitto della Sua disponibilità.

Dice che la metodica da lei usata funziona, ma di cosa si tratta? Quella che mi hanno proposto (bite ortotico su indicazione elettromiografica e kinesiografica e TENS) è metodica di Jankelson? E' uguale alla sua?

Per quanto riguarda la "Placca di Riposizionamento Cranio Mandibolare", è un normale bite? Quello che mi ha colpito è che l'amministratore del sito, oltre a dichiarare di risolvere problemi mendibolari, analizza anche il rapporto scheletrico cranio mandibola, rilevando sbilanciamenti del cranio a dx o sx. Ci sono alcune foto sul sito in cui mi ritrovo: lo stesso fisioterapista mi ha detto che sono sbilanciato, con il trapezio sx più corto e sempre contratto (per cui faccio esercizi di allungamento), e questo comporta una rotazione del collo per mantenere una visuale dritta, normale.
Lo gnatologo da cui sono andato non ha però considerato questo aspetto, e questo mi fa pensare che il suo bite non risolva questo tipo di problemi.

La ringrazio e spero che capisca il mio smarrimento :/

Saluti
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#10]
dopo
Utente
"http://www.danieletonlorenzi.it/?p=343 anche i medici valutano l'asimmetria. "
Lei la valuta, ma la maggior parte dei gnatologi mi pare di no.

"https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html è ben diversa dalla metodica di Jankelson"
Mi scusi, ma non ho capito. Che cosa è diversa? La sua metodica o quella del gnatologo a cui mi sono rivolto?

In definitiva cosa mi consiglia? Saprebbe consigliarmi un collega nella mia città?

Grazie, saluti
[#11]
dopo
Utente
Un'ultima sulla "placca di riposizionamento cranio mandibolare": l'amministratore del sito riporta una testimonianza di un ragazzo con i denti denti posteriori che combaciavano (prima del bilanciamento), cosa che gli avrebbe provocato forzatura della muscolatura, postura a dorso curvo, cranio che guardava in alto, spalle anteriorizzate e tutto ciò causava numerosi problemi. Dopo il bilanciamento i denti non combaciano più ma sono spariti tutti gli altri problemi. Può avere senso una cosa del genere? Possibile che l'ortodonzia miri invece al contrario?

grazie, saluti
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"Mi scusi, ma non ho capito. Che cosa è diversa? La sua metodica o quella del gnatologo a cui mi sono rivolto?"
1) Un dr. americano ideò una metodica che prevede l'uso della TENS, della kinesiografia e dell'elettromiografia. Roba di 50 anni fa http://www.aikecm.it/tneuro/tneuromeduno.htm
il bite che propone (ortotico) è una cosa assai complessa, che richiede UN GIORNO di modellazione da parte dell'odontotecnico. Ha costi maggiori.
2) un ortopedico francese (Bernard Bricot) http://www.fisiobrain.com/web/2009/la-riprogrammazione-posturale-globale-bricot-b correlò appoggio podalico, recettore oculare e apparato stomatognatico alla postura (posizione del corpo nello spazio).
3) molti medici progettano in continuazione tipi di bite diversi. Nessuno ha dimostrato finora che una metodica sia superiore all'altra. Ogni studioso di gnatologia ha fatto la sua piccola modifica dicendo che la metodica è di Sua invenzione, ecc. ecc. Magari mescolando la metodica di Jankelson con quella di Planas. DIAGNOSI, TRATTAMENTO PRECOCE in ORTODONZIA e EQUILIBRIO OCCLUSALE
(PEDRO PLANAS, Revista Espanola de Estomatologia, 1948) Provi a leggere http://www.kinesiografia.it/asimmetria_e_stress_di_Stefano_C.htm lo studio delle simmetrie è cominciato con Planas più di 60 anni fa (1948).
4) il bite che uso io è più alto di quello di Jankelson e porta dopo pochi giorni alla ricentratura, se la mandibola destra e quella sinistra non sono diverse. Nello stadio embriologico sono infatti due ossa distinte, si deve valutare anche questa cosa.
Da chi andare? la scelta è libera e non si può consigliare nessuno.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non pretendo comunque che lei mi dica dove devo andare, ma vorrei sapere in definitiva cosa ne pensa del trattamento con bite ortodontico con tens dopo esame elettromiogr. e kinesiogr. per il mio problema.
Grazie
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Riguardo l'elettromiografia legga http://jada.ada.org/content/137/6/763.full Qualcuno ne parla bene, altri riportano: "Surface electromyography is inherently problematic, with many shortcomings, and thus has questionable value." Ritengo la kinesiografia (che uso di routine) un utile "metro" per valutare quello che faccio.
Riguardo il bite ortodontico non sono in grado di risponderLe, il bite "svincola" le arcate dentali da eventuali precontatti, senza spostare i denti. L'ortodonzia sposta i denti. Una contraddizione di termini.
saluti
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi, errore mio, volevo dire "bite ortotico".
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ho avuto tante soddisfazioni con quel tipo di bite.