Biorepair dentifricio,consiglio

Salve,vedo spesso in tv lo spot di questo dentifricio ''Biorepair ''che promette di rinforzare lo smalto contenente microparticelle di idrossiapatite biologicamente attive,con il tempo toglie anche le microfratture..Il dentifricio è frutto di una ricerca italiana, dell'Università di Bologna..ora se lo comprassi per usarlo una volta al giorno,secondo voi potrei avere dei benefici?non ho problemi ai denti solo qualche microfrattura che ha il 90% delle persone credo..cosa pensa di questo prodotto?può esser nocivo?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo smalto dei nostri denti non ha capacità riparativa in quanto non è vitale a differenza di altri tessuti
è quindi importante interpretare correttamente anche i messaggi pubblicitari
con questo non voglio assolutamente dire che non serve
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risp.
in poco parole posso utilizzarlo?
almeno rispetto a quelli sbiancanti dovrebbe proteggere lo smalto?
interpretando bene quello che lo spot vuole dire,a cosa serve questo prodotto?
grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non conosco la ricerca effettuata dall'università di bologna ed è questa la cosa più importante rispetto allo spot
sicuramente dovendo scegliere preferibile allo sbiancante in quanto lo sbiancante di sicuro non ha alcuna funzione protettiva, tutt'altro vi può essere addirittura lo sbiancante che che è "abrasivo" sullo smalto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Idrossiapatite dicono che dovrebbe riparare le microfratture...mah
forse è solo un modo per attirare la gente..cmq lo proverò
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente anche io, come chi mi ha preceduto nella risposta, non conosco lo studio sul quale si basa la campagna pubblicitaria, nè conosco le modalità con cui è stato condotto (probabilmente è stato sponsorizzato dalla stessa azienda produttrice del dentifricio ed in tal caso i risultati dovrebbero esser presi comunque "con le pinze") ma è di tutta evidenza che se la pubblicità mantenesse solo una minima parte di ciò che promette esisterebbero solo chiome folte (ed io ahimè son UNA testimonianza vivente che così non è), pelli levigate, fisici scolpiti, non esisterebbe la cellulite e così via.
Piuttosto che affidarsi a questo o quel prodotto per ottenere risultati che troppo spesso lasciano delusi, il mio consiglio è quello di affidarsi a specialisti seri che individuato il problema sapranno consigliare il modo migliore per affrontarlo e sapranno indicare ciò che è lecito attendersi dal trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
quindi non lo provo neanche,oppure lo provo senza aspettarmi nulla?

cmq a dir il vero,ho provato una marea di dentifrici sbiancanti,penne sbiancanti..risultati?lievi miglioramenti ma nulla di buono..io non capisco come nel 2012 quasi.. non mettano ancora in commercio prodotti buoni per lo sbiancamento?non capisco se sono i medici a non volerlo perche altrimenti mettendo un prodotto efficcacie in vendita loro non guadagnerebbero più come ora?naturalmente i miei sono solo pensieri nulla di più
Poi ci sta il bicardonato dicono alcuni che corrode lo smalto,altri dicono che non corrode nulla se usato in modo limitato perche lo smalto dentale non è cosi fragile...
esempio il mio dentista mi disse che una volta ogni tanto lo potevo usare per pulirmi i denti..altri invece su internet dicono che fa solo male!
non so forse la verità e nel mezzo??
grazie
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"interpretando bene quello che lo spot vuole dire,a cosa serve questo prodotto?"

A pulire i denti, come tutti gli altri dentifrici.
Né più né meno degli altri dentifrici.

"forse è solo un modo per attirare la gente..."
NON L'HO SCRITTO IO!!!!!!!!!!!
daltronde che possibilità hanno le ditte per vendere di più del loro concorrente?
Promettere, prometere, promettere...
Come un politico in campagna elettorale.

"ho provato una marea di dentifrici sbiancanti, penne sbiancanti..."

Vede che la pubblicità funziona?
(Per la ditta, ovviamente).

Una volta ogni tanto il bicarbonato non fa assolutamente male, proprio perchè una volta ogni tanto.
E ha il vantaggio di costare poco.
Cosa intollerabile per una casa produttrice di dentifrici.

Se ci fosse un prodotto valido da mettere nei dentifrici per lo sbiancamento le ditte l'avrebbero già messo, fregandosene dei dentisti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
grazie dott.
ma quelle persone che commentano sui forum tipo
''a me sbianca davvero''
oppure
''da quando lo utilizzo il mio smalto mi sembra più spesso e forte''
sono folli oppure rari casi in cui questi prodotti funzionano?
grazie
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-a me sbianca davvero: infatti alcuni prodotti sbiancano ma anche rovinano abradendo e più li usi più li devi usare
-il mio smalto SEMBRA...
sembra ma non è xchè lo smalto non si modifica se non in peggio nel tempo
cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Anche il, bicarbonato sbianca: abrade...
Ma non è uno sbiancamento, è una pulizia dei denti di superficie!

Lo smalto non aumenta di spessore.
Però qualche risultato potrebbero avercelo a Lourdes.
Smalto più forte...
Come fanno a misurarlo?
Io, dentista, non sono in grado.

Si, sono folli.
Però potrebbero essere solo persone che vogliono allenare le dita sulla tastiera.
[#11]
dopo
Utente
ultima domanda,è vero che un pò di acqua ossigenata diluita..sbianca??
dovrebbe contenere lo stesso principio che si utilizza per lo sbiancamento professionale
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.

Solo però se riesce a "convincere" l'acqua ossigenata a rimanere attaccata al dente per il tempo sufficiente, ovvero 8-10 ore al giorno per un paio di settimane, rinnovandola completamente.

I prodotti per uso professionale "seri", ovvero quelli in uso dal dentista, hanno risolto questo problema rendendo disponibile l'acqua ossigenata sotto forma del precursore perossido di carbamide, in una formulazione in gel, tenuto in sito da una mascherina appositamente allestita.
E' uno dei sistemi che funzionano meglio.
[#13]
dopo
Utente
mh facendo un ipotesi..
IO ho una penna sbiancante della blanx che contiene perossido di urea al 7%,se la associassi a dell'acqua ossigenta al 10% di perossido di idrogeno..
quindi usandoli ''dovrei''ottenere degli ottimi risultati...oppure sbaglio i conti?
[#14]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se vuole provi pure con i metodi che ritiene più opportuni, in passato ci aveva parlato anche di carbone vegetale e di acqua e sale
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/217002-denti-bianchi-con-il-carbone-vegetale-curiosita.html
poi però mi raccomando, ci faccia sapere se ha funzionato
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, sbaglia i conti.
Devono stare a contatto dei denti tante ma tante di quelle ore da farle passare la voglia.

Le suggerisco di leggere le risposte prima di riformulare una domanda.