Corona corta per arretrazione gengivale

Su un premolare superiore ho dovuto farmi rifare la corona dopo più di 10 anni poiché, a causa di arretrazione gentivale, si vedeva il colletto.
Dopo varie prove e provvisori, quest'altro dentista mi ha messo la corona in ceramica nuova con cemento provvisorio.
Dopo un po' di tempo si è notato che comunque non chiude bene sul colletto anche se all'inizio la chiusura sembrava buona. Il dentista si è scusato mille volte e farà rifare la corona, senza costi aggiungivi, ma vuole che tenga ancora per un mese quella "sbagliata" per studiare meglio la gengiva.
Quello che chiedo a voi è questo. Il problema è dovuto a un errore del dentista e/o dell'odontotecnico nel fare la ceramica troppo corta oppure c'è un problema di arretrazione gengivale e in tal caso si potrà risolvere? Sono preoccupato. Buona giornata!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
entrembe le possibilità, solo il suo dentista può saperlo con certezza, ma si tratta comunque di un dettaglio, poichè il collega sta facendo di tutto per venire incontro alle sue esigenze.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.