Apparecchio mobile e chiusura bocca

Buonasera a tutti, ho un problema con un apparecchio mobile che ho iniziato a usare cinque giorni fa. Avendo notato un affollamento dei miei incisivi inferiori, ho chiesto al mio dentista consiglio e lui mi ha fatto costruire un apparecchio mobile di quelli trasparenti (non so se si possa dire qui la casa produttrice), solo per l'arcata inferiore, per risolvere questo problema (ho due incisi spostati in dentro e gli altri due in fuori, ma leggermente); il trattamento prevede tre mascherine che si alterneranno l'una dietro l'altra nei mesi prossimi.
Dopo averlo portato qualche ora ho notato che, spingendo in avanti i denti che normalmente stavano in posizione arretrata, non riuscivo più a chiudere la bocca, mettendo i denti superiori sopra a quelli inferiori. Ho telefonato immediatamente, ma mi è stato detto che è normale.
Ora continuo a mettere l'apparecchio, me ogni qualvolta devo mangiare è una sofferenza atroce perchè si tratta di dover spingere indietro il dente che invece l'apparecchio mi spinge in avanti per correggere il difetto, solo per riuscire a chiudere la bocca.
Ora, è normale? Non riesco più a serrare le mascelle, ma solo ad appoggiare delicatamente l'arcata superiore su quella inferiore, in un "sorriso a tutto denti". Purtroppo il mio dentista è via, quindi ringrazio chiunque potrà aiutarmi qui. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sembra in effetti esserci un problemino in quanto se spostato il dente va in precontatto vuol dire che non c'è lo spazio per l'elemento dentario, anche per il fatto che l'arcata antagonista non presenterà spostamenti in quanto l'apparecchio è solo inferiore.meglio ricontattare il suo dentista o se non ci riesce altro collega esperto in ortodonzia o meglio specialista in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it