Canino spostato in alto per presenza di dente da latte

Buongiorno,
vi spiego il problema.
Ho 30 anni ed in bocca ho ancora un dente da latte che mi ha spostato più in alto il canino.
Togliendo il dente da latte ci sarebbe lo spazio per far scendere il canino.

Sono anni che ci convivo, ho la bocca piccola e sinceramente quando parlo non si nota....è più un mio piccolo segreto che un pò mi dà fastidio.
Il dentista mi ha consigliato di toglierlo...parole sue: "cosa te lo tieni a fare?"
Adesso ci sto pensando, ma ho un pò di dubbi...già non è bello, ma non vorrei peggiorare...
Per prima cosa...fa male estrarre un dente da latte?
Ho una paura incredibile che dopo l'estrazione il canino si sposti in modo assurdo e totalmente mostruoso, o magari che mi rimanga un grande buco laterale...e sinceramente non vorrei mettere l'apparecchio....il dentista mi ha detto che i denti vanno dove c'è spazio ma in caso al massimo si metterebbe quello notturno...
Lo spazio per farlo posizionare giusto ci sarebbe, ma quanto tempo potrebbe stare a scendere il canino dopo l'estrazione del dente da latte?
Voi cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente una valutazione precisa del suo caso presume una visita,fondamentalmente per stabilire posizioni e spazi.
E' da considerare però attendibile il parere del suo dentista, che ovviamente tende a recuperare in arcata un dente importante come il canino.
Il consiglio che posso darle e quello di avere un colloquio attento con chi la curerà,per valutare a priori tutti gli aspetti della presunta terapia per non avere sorprese.
E' vero che i denti tendono ad occcupare gli spazi vuoti, ma nel suo caso non è da esludere un trattamento ortodontico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il consulto, ma vorrei anche sapere se fa male estrarre questo dente da latte e se avrò male nei giorni successivi
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Avrà male per qualche minuto dopo l'estrazione...

Giusta la considerazione del suo dentista circa i movimenti del dente, ma verosimilmente dovranno essere aiutati da una perapia ortodontica (apparecchio).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se toglie il dente da latte (senza alcun dolore!) per riposizionare il canino deve attuare una terapia ortodontica.
Così è!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.