Dentiera e palato bollente

Buongiorno,
da un paio d'anni,porto una protesi superiore ma ho sempre avuto grosse, grosse difficolta.
Dopo pochi minuti, il mio palato inizia a diventare di fuoco, a volte anche la lingua ha dei punti dove sento che brucia.
Il mio dentista,guardando la mia bocca, dice di non vedere segni di intolleranza alla resina e più volte ho avuto controlli per verificare che la protesi non fosse stretta in alcuni punti.
Non so più cosa fare...il più delle volte, non metto la dentiera ma capita che devo stare in mezzo alla gente e la devo portare per forza. Arrivo persino ad averel'urto di vomito.
Ho solo 50 anni e sinceramente vorrei poter risolvere il problema, portare laprotesi( che è già un handicap) e non sembrare più vecchia di mia nonna.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile signora
la sensazione di bruciore causata da una protesi mobile totale può essere dovuta a diverse ragioni. Ad esempio una diminuzione del flusso salivare, che può essere corretto con collutori specifici (differenti dai collutori disinfettanti) in grado di diminuire l'attrito della resina sulla mucosa e sulla lingua. Il flusso salivare può essere eventualmente misurato. La diminuzione del flusso salivare può essere naturale o indotta da farmaci.
Anche micosi possono provocare gli stessi sintomi e richiedono una terapia appropriata.
La superficie della protesi deve essere ben levigata, lucida e si deve avere una ottima igiene orale, disinfettando la protesi con le compresse apposite.
Sarebbe utile sapere se utilizza adesivi e se la protesi è stabile.
Considerata la sua età, se le condizioni generali di salute e se la situazione dell'osso lo consente, si potrebbe valutare la posssibilità di una protesi su impianti.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non utilizzo adesivi e potrebbe essere stabile ma questo disturbo mi porta continuamente a staccarla dal palato per "arieggiare" e ridurre temporaneamente la sensazione di fuoco.
Non è completamente stabile nella masticazione in quanto sotto i miei denti terminano con i canini.
Non utilizzo disinfettanti in quanto mi era stato detto che "alterano"; in pratica tengo pulita la protesi con spazzolino e acqua e, quando la tolgo la lascio in un contenitore ma senza acqua.
Per gli impianti ci avevo pensato ma il mio osso, non consente.
Se solo il costo di trapianto osseo e successivamente impianti, venisse in parte rimborsato, valuterei la possibilità di farlo anche se non saprei a chi rivolgermi.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, per quello che riguarda l'impianto di osso autologo, beh, non è che sia la panacea, bisogna considerare molti aspetti, non è così semplice. Per quel che riguarda la protesi, alcune domande:
1) senza protesi avverte gli stessi problemi?
se la risposta è si, bisogna ricercare il problema altrove. Possibile sindrome della bocca urente.
2) quando apre al massimo la bocca, la protesi si muove o addirittura cade?
3) quando mette la protesi, la sua salivazione aumenta?
Attendo sue risposte.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Da dermatologo sottoscrivo in pieno le affermazioni del Dr.Muraca.
Pertanto se la sintomatologia dovesse perdurare si faccia vedere anche da un dermatologo che in collaborazione con il collega odontoiatra potrebbe farla venire a capo del problema che in questa sede ci descrive.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente

Se apro molto la bocca e la tengo aperta un po, la sento scendere. A volte, mentre parlo,mi si sposta, ma molto raramente. Io da anni non ho una grandissima salivazione e comunque non aumenta metttendo la protesi. Mi capita anche senza protesi di avere il palato che brucia o meglio molto caldo.... E' un sintomo lieve rispetto a ciò che provo con la protesi, però c'è da considerare che io mangio anche senza questi "posticci". La sensazione,se passo la lingua, è che in alcuni punti il palato e le gengive sono tumefatte ma sembra che visivamente questo non si noti.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, da quello che leggo, potrebbe trattarsi di un problema da ricondurre ad una situazione di iposcialia (poca saliva). Può provare con sostituti salivari in Farmacia (il suo odontoiatra saprà indicarle il farmaco). Per quanto riguarda la sua protesi, andrebba riveduta un pò. Probabilmente andrà ribasata e controllati i bordi funzionali.
A presto e BUON NATALE