Esito tac

Salve, ritirando l'esito della TAC DENTASCAN effettuata giorni fà , il risultato di quest'ultima era :
TCARCDENTARIA INF(DENTASCAN)
TC ARCDENTARIA SUP(DENTASCAN)

L'esame e' stato eseguito con acquisizione volumetrica e rielaborazione dei dati grezzi con algoritmo dedicato Dentascan, ricostruzioni longitudinali lungo l'asse alveolare (panorex) e ricostruzioni multiplanari oblique (parassiali), e ha messo in evidenza:
Classe densitometrica D2 secondo Misch.
Regolare la morfologia dei processi alveolari. Normale lo spessore corticale.
Non evidenti alterazioni TMD a carico delle strutture esaminate.
Minime quote flogistiche nel seno mascellare di destra.

Cosa vuol dire "Minime quote flogistiche nel seno mascellare di destra" ? Devo fare qualcosa? Grazie !
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente un modico inspessimento delle mucose del seno mascellare
che è un'evenienza frequente da noi riscontrabile ma ovviamente via mail non posso che consigliarle una visita da un collega esperto e quindi un otorino
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Classe densitometrica D2 secondo Misch."

Non ha nessun senso definire la classe densitometrica globale.
Innanzitutto essa varia con il variare delle posizioni dentali.
Nella zona inciva inferiore sarà verosimilmente D1, nelle zone molari superiori verosimilmente D4.
Per ultimo non ha nessuna utilità pratica per l'implantologo se non specificata per le zone di interesse.

Questo aspetto rende, a mio avviso, molto dubbia l'intera descrizione contenuta nel referto.

Porti il dentalscan al dentista che l'ha prescritto, che sicuramente saprà valutare meglio le lastre.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si, la DENTASCAN la farò certamente vedere al chirurgo però che mi ha operato..Questa Dentascan la faccio ogni anno ( son ormai 9 anni che la faccio causa operazione Tumore di Pindborg ) e la porto a vedere al chirurgo poi alla visita di controllo. Fra un mese farò la visita di controllo e naturalmente mi diranno tutte le cose che devono dirmi riguardo il risultato..... Volevo solo sapere diciamo anticipatamente cosa poteva essere...Grazie per le risposte avute da voi !
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Significa (se è vero quanto scritto nel referto) che c'è una LEGGERISSIMA infiammazione nel seno mascellare di destra.
Probabilmente senza significato clinico, ma da mettere in relazione, comunque, con il complesso della sua situazione orale generale.