Espansore del palato prima di invisalign

Il mio ortodonzista mi ha detto che potrò mettere invisalign, ma prima dovrò portare per 3 mesi un espansore del palato da "stringere" una volta al giorno per 4 settimane. I miei dubbi sono 2: l'espansore non si usa solo per i bambini?( io ho 24 anni); inoltre saranno sufficienti 3 mesi? In genere il trattamento non dura per un periodo più lungo?
Grazie."
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile paziente
se l'intenzione è di allargare il palato aprendo la sutura palatina, è tardi, almeno a voler seguire una via esclusivamente ortodontica. E' possibile però che alcuni termini utilizzati per spiegare la terapia non rendano esattamente le intenzioni dell'ortodontista.
Il collega potrebbe desiderare, ad esempio, solo un effetto dentale utilizzando un apparecchio che "espande il palato". Questo potrebbe spiegare anche il tempo ridotto previsto.
Se ha espresso i suoi dubbi anche al suo ortodontista, cosa le ha risposto?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Paolo M. Brotto Dentista, Gnatologo 5
Secondo le più recenti pubblicazioni, la sutura palatina ha una chiusura molto variabile e può raggiungere e superare talvolta i 30 anni. Detto questo, ritengo sia comunque sempre valido tentare di aprirla sotto uno stretto controllo medico per prevenire eventuali non volute malposizioni dentali.
La disgiunzione rapida del palato richiede una fase attiva di quindici giorni circa ed una fase di contenzione di circa sei mesi.
L'espansore del palato come dice la parola espande e non stringe.
Taccio del pseudo trattamento invisalingn che non è certamente da citare come terapia ortodontica fissa; specie se associata a terapie complesse di espansione. Chi macina ortodonzia e deve ogni giorno affrontare il problema del tipping radicolare o corporale dei denti può capirmi!
Distinti saluti.

Dr. Pietro Paolo M. Brotto

[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Come già emerso tra le risposte, l'espansione "del palato" (più correttamente mascellare) è una procedura indicata in età di sviluppo e non a crescita ultimata. Recenti studi hanno dimostrato la possibilità di effetti negativi non solo sugli elementi dentari, ma anche su strutture scheletriche a distanza.
In età adulta è necessario ricorrere ad espansione mascellare chirurgicamente assistita.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
dalle risposte da voi rivevute trovo conferma del fatto che è improbabile espandere il palato, aprendo la sututra palatina, considerata la mia età. Non ho ancora espresso i miei dubbi al mio ortodonzista, ma credo sia probabile che, come il dott. Capozza ha ipotizzato, la sua intenzione sia solo quella di avere un "effetto dentale", cioè il semplice spostamento dei denti. Se così fosse, si potrebbero avere degli effetti negativi? Se sì, quali? Cioè, l'espansore può essere utilizzato per allargare solo l'arcata dei denti?
Un altro dubbio: una fase attiva di 4 settimane non è troppo lunga, considerando il fatto che dovrò portare l'espansore 3 mesi in tutto?
E' vero che un'espansione troppo rapida può causare gravi danni ai denti? Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.

[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
per ottenere un effetto "dentale" non si può proprio utilizzare un espansore, ma soltanto un apparecchio ad effetto graduale (ne esistono diversi tipi).
Un'espansione rapida "dentale" ha notoriamente effetti negativi sia sulla struttura ossea che dentaria, con riassorbimento di ambedue.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
A questo punto sono alquanto confusa, perchè se l'espansore probabilmente non riscirà ad allargare il palato( poichè l'osso si è già formato definitivamente) e non è il metodo giusto per ottenere uno spostamento dei denti verso l'esterno(cioè l'espansione e il rimodellamento della sola arcata), allora in pratica non dovrebbe mai essere utilizzato sugli adulti, perchè si avrebbero solo conseguenze negative dopo il trattamento? L'espansore mi era stato proposto come fase praparatoria pre-invisalign (che non permette grosse espansioni) per risolvere un morso incrociato( soprattutto a sinistra).
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
gentile pz è spesso utile tentare un'espansione oertopedica sotto stretto controllo radiografico, altrimenti si procede con un'esoansione ortodontico con altri dispositivi e magari dopo si procede con invisalign.
saluti
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#8]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
gentile signora
in questa sede è possibile dare alcune indicazioni sui metodi generali di una terapia, ma non è corretto esprimere un parere sul singolo caso non avendo purtroppo a disposizione tutti gli elementi necessari (Rx, modelli, foto, anamnesi etc).
Sono del parere che non è l'apparecchio a fare la terapia ma il medico con la collaborazione indispensabile del paziente.
Tutte le manovre ortodontiche effettuate sui denti hanno possibili effetti indesiderati più o meno frequenti, ad esempio riassorbimento radicolare, anchilosi etc. Tuttavia la frequenza è relativamente bassa, relativamente cioè ai casi conclusi felicemente.
Il morso crociato richiede normalmente un trattamento e l'espansione trasversale è necessaria.
Non ritengo utile una discussione sul tipo di apparecchio, quanto sulla possibilità o meno di una espansione a livello della sutura.
Anche se, in alcuni casi, qualcuno ha dimostrato la possibilità dell'espansione nell'adulto, nella maggior parte dei casi è rischioso. Esistono tecniche alternative combinate con la chirurgia, come già detto.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Anche il sottoscritto Le può confermare che un'indicazione precisa può essere posta solo di fronte ad una completa documentazione.
Quello che è certo è che un'espansione rapida, nell'adulto, non è mai consigliabile se non addirittura controindicata.
Cordialità
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'ERP viene utilizzata dal collega per risolvere un cross bilaterale. L'invisalign viene utilizzato per risolvere quale altro problema? Essa è una tecnica atta a risolvere piccoli affollamenti in I classe!! Lei ha questo problema?
Saluti.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Muraca,
il mio problema( oltre al morso crociato evidente soprattutto a sinistra)è un affollamento sia all'arcata superiore(l'incisivo sinistro è leggermente accavallato sul destro)sia inferiore.Ho anche un morso profondo anche se non particolarmente grave (almeno credo..), perchè l'arcata sup. copre per 3/4 quella inferiore e non completamente. Mi scuso per il linguaggio poco tecnico.. L'affollamento dei denti superiori penso dipenda proprio dal fatto che ho il palato stretto, e poichè l'invisalign non avrebbe permesso l'espansione, l'ortodonzista ha deciso di procedere prima con l'espansore, sebbene io abbia molti dubbi circa l'opportunità di usarlo a 24 anni, data la bassa probabilità di espandere la sutura palatina e tutti i rischi connessi ad uno spostamento dei soli denti (come molti suoi colleghi mi hanno chiaramente spiegato).
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Effettivamente, caro Amico, l'apertura della sutura mediana, anche se possibile, oltre il 17° anno è un pò difficile. La forza della vite trasversa si scarica completamente sui denti, ma causando una inclinazione coronale. Ora se il cross non è molto avanzato ( la cuspide vestibolare superiore batte sul versante linguale della cuspide vestibolare inferiore) l'inclinazione coronale è compatibile con un carico fisiologico,altrimenti..., ma penso e mi auguro che il collega abbia calcolato anche questo!
Mi scusi, come mai, anche per una questione economica, non ha scelto una terapia "tradizionale" con bracket e filo? Problemi estetici?
Un ultimo appunto, il morso profondo come le verrà corretto?
A presto
[#13]
dopo
Utente
Spero che l'ortodonzista abbia valutato bene la situazione e il cross non sia molto avanzato.Se lo sia o meno non sono proprio in grado di valutarlo da sola. Non ho scelto l'apparecchio tradizionale esclusivamente per un fattore estetico.So che l'invisalign può correggere solo i piccoli difetti.Questo è il motivo per cui dovrei usare prima l'espansore, altrimenti rischierei di avere una risposta negativa dall'America poichè potrebbero giudicare il mio caso troppo complicato per essere trattato con invisalign. Ciò potrebbe comunque accadere( anche se il mio ortodonzista afferma di aver risolto casi molto più difficili del mio con invisalign), e in questo caso opterei al massimo per l'apparecchio linguale.. ma è un'ipotesi che valuterò se e quando si presenterà il problema.
Riguardo il morso profondo non so...secondo lei non è risolvibile con invisalign?
Distinti saluti
[#14]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gent.mo Paziente,
come ha avuto modo di leggere dai vari "consulti on line" i pareri sui trattamenti ortodontici sono simili ma diversi. Questo aspetto conferma l'impossibilità di vedute omogenee sui trattamenti specialistici, soprattutto in ortodonzia.

Inoltre l'impiego degli apparecchi ortodontici per l'espansione del palato riconosce anche una utilità in età adulta. Il grado di utilità, anche se minima, è stato - evidentemente - ritenuto comunque positivo nel suo caso, per il raggiungimento del miglior risultato possibile.

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara paziente, il morso profondo non può essere correto solo con l'invasalign.
Auguri.