Bite e dolore al dente

Gentilissimi Dottori,
lunedì scorso mi è stato posizionato un bite sull'arcata superiore, da tenere giorno e notte, almeno fino al prossimo controllo (5 settembre p.v.).
Già dalla mattina del giorno seguente, ho percepito un leggero scatto il direzione del canino sinistro (come se il bite in quel punto fosse un pò più lento e non aderisse bene); ho chiamato il mio dentista, il quale mi ha tranquillizzato, dicendomi che non dovevo preoccuparmi e che poi sarebbe eventualmente intervenuto alla data del futuro controllo!
Da ieri, però, avverto un dolore al medesimo canino, che persiste durante la masticazione e sembra attenuarsi rimuovendo il bite.
Mi domando - considerato il periodo di ferie estive - l'utilizzo del bite fino al 5 settembre in queste "condizioni" potrebbe crearmi dei danni?
Questo dolore è normale? Potrebbe essere dovuto al fatto che stringo i denti durante la notte? Sarebbe meglio rimuoverlo per ora e riprendere la terapia al rientro dalle ferie?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto sarebbe utile a noi sapere il motivo (diagnosi) del suo bite. Antibruxismo o Gnatologico?
Per il dolore al canino potrebbe essere dovuto (credo che il bite sia di resina rigida...) ad un contatto anomalo della resina.
Purtroppo non possiamo essere noi a stabilire se deve o non deve interrompere una terapia appena prescritta da un collega.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent. mo Dott. Muraca,
innanzitutto grazie per la tempestiva e puntuale risposta!
... Il bite (di resina rigida!!!) mi è stato prescritto per un problema di malocclusione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
... Chiedo scusa, ma... il (probabile) contatto anomalo della resina potrebbe incidere sulla posizione dei miei denti? (Mi spiego: il canino in questione è un pò storto e sporgente; potrebbe spostarsi più in avanti?).
Grazie!
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile Signora,
il dispositivo da lei utilizzato non è in grado di produrre spostamenti dentari. Per il resto mi associo a quanto già detto dal Dr. Misuraca.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent. mo Dott. Ponzi,
anche a Lei... grazie infinite!!!
La Sua risposta mi tranquillizza!
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile signora, lei sta descrivendo un quadro clinico che sembra un sovraccarico funzionale del suo canino.
Verosimilmente il bite necessita di un ritocco funzionale.

On-line possiamo solo darle dei suggerimenti generici, non potendola visitare.

La prossima visita à programmata fra 20 giorni.
Il mio timore è che il sovrvaccarico del canino possa portare ad un traumatismo del dente, che può sfociare in un suo anomalo movimento, oltre che ad un aumento del dolore.
Un pò come se lei cercasse di muovere con le mani un palo piantato in terra.
Prima o poi ci riesce!

Ignorando il quadro clinico, la prudenza mi porta a suggerirle di NON indossare il bite, ma di controllare comunque ogni giorno che calzi correttamente, indossandolo per una mezzoretta.
Solo 4-5 giorni prima del controllo dal dentista, lo indossi come prescrittole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent. mo Dott. Formentelli,
grazie infinite per la Sua risposta!
... Io continuo ad avvertire un indolensimento costante al canino (che aumenta durante il riposo notturno) ed un fastidio, in particolare quando indosso il bite, al punto che mi viene voglia di toglierlo; in più, ho l'impressione di irrigidire la muscolatura del viso e di contrarmi ancor più di quanto lo faccia già normalmente!
L'esempio da Lei fatto relativamente al "palo piantato in terra" è calzante, perchè descrive esattamente la mia sensazione; ecco la mia preoccupazione circa un eventuale "spostamento" del dente!!!
... Ancora mille grazie per l'attenzione.