Molare arcata superiore sx

salve gentili dottori mi ritrovo a richiedere nuovamente un vostro consiglio, la mia ragazza, 24 anni accusa oramai da 1 mese un dolore localizzato nell' arcata superiore dx in quella zona il dente del giudizio era già stato tirato via anni fa.dolore che all inizio era abbastanza sopportabile col passare del tempo è parlo di circa una settimana a questa parte è diventato insopportabile sopratutto puntuale arriva al momento di andare a letto e per tutta la notte a tratti e repentini .preso un okysol il dolore dopo poco inizia a regredire.2 giorni fa abbiamo fatto una panoramica e dal referto non risultano granulomi o cose varie. il dentista al quale ci siamo rivolti (che premetto ancora non ha visto la panoramica) fatta una lastrina localizzata nella parte interessata non ha rilevato carie.ha fatto le varie prove...ma nulla.l unica cosa che è riuscito a rilevare è stato che i 2 molari in fondo sono stati otturati e questo circa 1 anno fà. e con una della due otturazioni il dentista precedente è andato troppo in fondo con l amalgama, quindi lui opterebbe per una devitalizzazione,ma il dente dove accusa dolore la ragazza non dice di essere quello, ma quello accanto.concludendo poi che eventualmente si farà anche l altro.
quindi ci ha rimandato a casa dicendo di fare impacchi con acqua sale e limone. e ritornare da lui tra qualche giorno....voi cosa mi consigliate di fare?
da cosa puo nascere un cosi forte male e poi perchè sopratutto la sera/notte?
anticipatamente grazie mille a chi avrà pazienza e tempo per rispondermi
saluti giovanni.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i due molari già trattati potrebbero essere la causa del dolore.
Per stabilire quale dei due,indipendentemente dalla sensazione della sua ragazza,il dentsta può eseguire dei test per stabilire la reattività pulare dei denti e da questa poi intervenire.
A cosa servono gli impacchi non saprei,anzi eviterei di farli perchè potrebbero irritare le mucose.
Cosa fare?
Se il dolore e forte interverrei ovviamente di urgenza cercando un'altro operatore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore riferito non sempre coincide col dente causale, soprattutto durante una pulpite sierosa. La cosa che mi lascia perplesso è l'utilità degli sciacqui...
Nel caso il dolore dovesse essere insopportabile, deve far aprire il dente in questione senza ulteriori indugi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.