Masse su entrambi i lati del volto sull'osso mandibolare

Buona sera,

da circa un anno e mezzo ho una massa sul lato destro del volto in corrispondenza dell'osso mandibolare e ad un centimetro e mezzo più o meno dall'angolo dell'osso del mento. Pensando fosse un brufolo ho cercato di schiacciarlo ma ho solo ottenuto un ingrandimento, di quella che oramai penso essere una cisti, pari alle dimensioni di piccola noce.
Insomma fin qui non mi sono preoccupata, ma poi la stessa cosa sta accadendo sull'altro lato del volto, nello stesso punto. Mi sono allarmata perchè per tranquillizzarmi ho fatto la cosa più sbagliata del mondo...: autodiagnosi su internet ma... ho ottenuto solo la parola "tumore". Ho letto che questo è uno dei sintomi del tumore alle ghiandole salivari... Volevo sapere da voi se ho ragione di preoccuparmi.

Vi ringrazio per la vostra cortese e paziente attenzione

Vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile Utente,

per prima cosa le chiedo di non agitarsi prima del tempo, infatti un rigonfiamento non deve essere considerato subito come un "tumore" definito nel linguaggio comune come qualcosa che conduce a morte. Le consiglierei di farsi esaminare da uno specialista (un odontoiatra, un chirurgo maxillo-faciale, un anatomo-patologo) che sicuramente le permetterà di comprendere meglio da cosa potrebbe essere affetta.

Non posso in questa sede effettuare una diagnosi accurata poichè le informazioni che ha dato sono poche e non ho avuto la possibilità di visitarla.

Le ripeto di stare tranquilla, siamo qui per eventuali chiarimenti.

Spero di esserLe stato d'aiuto.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Comunque ho dimenticato di dirle che la parte destra, che avevo sollecitato, si è completamente sgonfiata nel giro di una settimana con acqua calda e smettendo di metterci le mani sopra. È rimasta solo una pallina minuscola che sento sotto pelle e che ho oramai da un anno e mezzo.
La stessa cosa accade dall'altro lato, nel senso che sollecitando quella parte si gonfia. Dev'esserci un pallino anche lì.
Preciso queste cose perchè mi rendo conto che l'aver dimenticato di dirle che la parte destra è sgonfia, potrebbe essere stato un errore abbastanza grossolano.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un tumore gonfia, e non si sgonfia; questo per tranquillizzarla.

Consulti un dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Scusi per il ritardo... l'ho letta solo stamane.
Grazie mille per il servizio che offrite....