Chirurgia maxillo-facciale si o no?

Buongiorno, vi racconto "brevemente" la mia storia.
All'età di 16 anni un odontoiatra da cui ero in cura mi sposto' il mascellare verso dietro (o ne blocco' la crescita) facendomi portare un arco extraorale. Adesso mi ritrovo un mascellare basculato a sinistra e inclinato verso destra e la parte anteriore del mascellare se n’è salita fino a far scomparire i denti (mentre sorrido si vedono pochissimo i denti).
Da allora cominciai ad avere dolori all'anca e infiammazione all'articolazione coxofemorale destra.
Ho cominciato a camminare con la schiena storta, anche le spalle me le vedevo un po storte come se avessi la scoliosi ma scoliosi non ne ho mai avuta detto dall'ortopedico...
Ho fatto anche la lastra agli arti inferiori e risultano della stessa lunghezza, nessuna dismetria.
Ho il baricentro spostato a destra, è il risultato di un esame baropodometrico. Con questo risultato mi son fatto fare un plantare fisiologico che mi ha fatto passare il dolore all'anca. Ma non mi va affatto l'idea di portare un plantare per tutta la vita... vorrei risolvere il problema alla radice.
I problemi posturali li noto anche quando mi sveglio la mattina, sempre curvo verso destra come se i muscoli tirassero di piu a destra e solo in quella posizione riesco a stare bene. I problemi posturali non si limitano solo ad un sovraccarico della parte destra dello scheletro ma anche a problemi posturali della zona cervicale.
In tutto questo aggiungo problemi di respirazione. Una narice completamente chiusa e l'altra mediamente funzionante. Apnee notturne e mandibola retrusa che comporta malocclusione e stress dell'ATM destra e dalle radiografie dei condili si nota il condilo destro deformato verso l'interno per mancanza di spazio(cosi mi è stato spiegato).
Sempre a destra ho un acufene leggero che sento solo la notte e ogni tanto sento delle pulsazioni all'orecchio destro come se ci fosse una vena che pulsa.
Adesso ho 30 anni e sono in cura da un ortodonzista che non vuole farmi operare al mascellare perchè trova inutile la risoluzione del problema postura perchè essendo in queste condizioni da 14 anni, dice che la postura anche riposizionando il mascellare, non la recupererei... e la malocclusione e la retrusione della mandibola vuole risolverli con l'ortodonzia.
Dalle radiografie Ha riscontrato un piano occlusale inclinato, cio' vuol dire che la mandibola si è adatatta perfettamente al mascellare e dice che in questi casi non bisogna operare. Per la postura mi ha consigliato di fare nuoto e per la respirazione mi ha consigliato solo l'intervento al naso e per le apnee notturne un bite da portare di notte che spinge la mandibola in avanti...
Io vorrei evitare tutto questo riposizionando il mascellare con la chirurgia.
Adesso non so cosa fare...
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
Le consiglio di visitare il sito www.sicmf.org, per sottoporsi a visita specialistica nella struttura più vicina al Suo domicilio.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Miotti, dopo aver scritto tutte queste righe, avere come risposta il sito della SICMF risulta un po deludente..
Se Le mancano delle informazioni per poter valutare bene la mia situazione chieda pure..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
mi scuso per l'indicazione sintetica, che ha valutato deludente.
Proprio dalle Sue "tutte queste righe" è evidente che, nel Suo caso, non può bastare un'opinione via rete ma è necessaria una valutazione complessa (clinica, radiologica con possibile studio TC, gnatologica anche strumentale), eventualmente polispecialistica e, molto probabilmente, non esaurita in una semplice visita.
Per questo Le suggerivo di trovare una struttura adeguata, il più possibile vicino a casa Sua.
Il sito SICMF dovrebbe proprio servirLe ma, in alternativa, può visitare il sito www.sido.it
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Carissimo paziente, ha parlato di tutto ma non dello stato attuale della sua occlusione. In che classe si trova? Qual'è la terapia che il collega ha intenzione di attuare? la chirurgia ortodontica ha delle indicazioni ben precise.Dalla complessità delle sue problematiche più che dire se è bene o no fare chirurgia ortognatodontica, io mi sento di consigliarle una visita accurata presso uno studio che si occupa di ortognatodonzia.
Ci faccia sapere e... Buon Anno!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Sono in prima classe, lo sono sempre stato. Ma sono retruso con la mandibola perchè obbligata dal mascellare. L'ortodonzista attuale vuole recuperare spazio per la mandibola allargando i denti di sopra col quad elix.
Molte grazie
Buon Anno anche a voi
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Retruso con la amndibola significa avere un morso coperto? Perchè se si trova in I classe sia scheletrica che dentale non riesco a capire il motivo dell'ortodonzia.
A presto
[#7]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
in un caso come il suo reputo che una consuleza telematica non possa fornire che informazioni parziali e non corrette.
La invito ad eseguire una consulenza congiunta maxillofacciale ed ortognatodontica per valutare correttamente le sue problematiche e illustrarle con correttezza la diagnosi e la terapia.
distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Molte Grazie per le risposte ma vorrei chiedervi un ultima cosa cosi per curiosità mia.
Per avere un baricentro perfettamente centrato e quindi un perfetto equilibrio bisognerebbe avere la linea del piano occlusale parallela alla linea del piano su cui si trovano le fosse glenoidee? O non è influente sulla posizione del baricentro del nostro corpo?
Ve lo chiedo perchè io ho un piano occlusale che non è parallelo al piano su cui si trovano le orecchie e le fosse. Ho delle leggere asimmetrie.
Mi piacerebbe capire dove sta il problema..
Ancora grazie.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A noi piacerebbe sapere la fonte di queste sue informazioni specificatamente mediche, e la metodica diagnostica utilizzata. Grazie.
Per quel che riguarda la compartecipazione dell'apparato stomatognatico con l'eumorfismo somatico, beh, è un campo ancora in cerca di una ben definita realtà scientifica.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Si è una cosa che già ho sentito dire ad altri dottori ma mi domando, se mettessimo da parte la scienza e prendessimo come riferimento la statistica? Cosa risulterebbe? Che le persone che riposizionano il piano occlusale hanno poi dei miglioramenti posturali?

Grazie a tutti!