Sapore metallico in bocca da mesi...

Salve. Intanto ringrazio subito quanti risponderanno a questa richiesta. Sono una ragazza di 22 anni nata in sicilia e che vive da 4 anni in toscana. Da un paio di mesi ho costantemente un sapore metallico in bocca, che aumenta considerevolmente nel momento in cui provo delle emozioni, anche piccole e irrilevanti. Da un anno a questa parte ho sviluppato un'intolleranza piuttosto pesante ai latticini (da maggio), dovuta a saturazione, che mi comporta pesanti bruciori di stomaco, nausea e capogiri tremendi. Soffro inoltre di insufficienza renale, calcoli e cistiti, dovuti al fatto che non provo lo stimolo della sete. Non bevo solitamente più di mezzo litro al massimo di acqua al giorno, e se mi sforzo di farlo mi vien la nausea. Ho sofferto anche di colite nervosa ed ho dovuto portare per mesi un bustino che mi rialzasse l'intestino impedendo il contatto col colon dopo mangiato. Ancora oggi ogni tanto mi provoca dolore che non dura più di un paio d'ore e che passa con il calore. Il sapore metallico che avverto in bocca si è manifestato dopo un'influenza presa a settembre in un periodo in cui avevo perso parecchi chili (sono alta 1,61mx55kg). Inizialmente pensavo potesse essere correlato al fatto che bevo spesso alcolici, così ho rinunciato all'aperitivo e birra la sera per capire se fosse dovuto a questo. Ma la cosa non è cambiata. Questa estate ho fatto delle analisi del sangue e tutto risultava perfettamente nella norma. Sono un pò confusa...cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Il quadro clinico non è molto chiaro. E' probabilmente necessario che segua i consigli degli specialisti riguardo una alimentazione corretta ed equilibrata, soprattutto per la sera. Il sapore metallico comunque richiede un esame diretto di un dentista.
auguri di buone feste

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
In vero sono stata un paio di settimane fa dal dentista per otturare una carie, pensando anche che potesse essere quella la causa. Quando mi ha visitato non mi ha detto nulla di rilevante o che potesse avere attinenza.

Buone feste
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la bocca, ha delle otturazioni in amalgama e anche corone in metallo? Al di là di questo, il sapore metallico può anche derivare dal problema renale di cui soffre.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
No, non ho otturazioni in amalgama nè corone in metallo. Stamani sono stata dal dottore, il quale mi ha detto che il mio problema potrebbe essere legato all'irritazione del colon dovuta allo stress e soprattutto allo sfocio dell'intolleranza. Ma non mi ha suggerito alcun rimedio. Mia madre mi ha consigliato di farmi prescrivere qualcosa per lenire l'irritazione al colon. Ma se il medico non mi ha prescritto nulla in teoria è perchè non ne ho bisogno? Rimango perplessa sul da farsi. Grazie delle vostre risposte.

Auguri a tutti voi!
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
utilizza abitualmente dolcificanti?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
No e non mangio neanche molti dolci, non solo per via dell'intolleranza. Ultimamente ho smesso totalmente di bere alcolici, neanche un aperitivo o una birretta la sera con gli amici, ma non cambia nulla.