Bruxismo e smalto denti

Salve, ho sempre avuto denti perfetti senza carie, sono stato per un lungo periodo senza andare dal dentista tipo 3/4 anni ma ho sempre lavato i denti 3/4 volte al giorno. Negli ultimi mesi vedevo però i miei denti consumarsi a vista d'occhio così sono andato dal dentista a fare un controllo il quale mi ha detto che digrigno i denti la notte. Io non mi sono mai accorto di questa cosa e mi sono consumato tutto lo smalto interno di tutti i denti in pochissimo tempo. In certi sono arrivato alla dentina. Mi ha fatto un byte da tenere la notte. Gli avevo chiesto se era possibile tappare i buchi o ricostruire lo smalto e mi ha detto che ancora non è ora. Mi chiedo è possibile fare questa cosa? Lasciare i denti così non rischio di avere delle carie, mi sento sempre un brutto alito è possibile che sia la dentina?
ultimamente mi è andato via lo smalto anche in 2 denti davanti e si vede la dentina gialla? è possibile che sia anche una malattia? il mio dentista dice che me lo sono consumato a forza du pulirli ma a me sembra strano perchè lo smalto cala a vista d'occhio
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il bruxismo quando è digrignamento cioè sfregamento può essere in grado di usurare i denti a livello incisale (sul margine dove si morde a livello degli incisivi) o sulle superfici masticatorie di premolari e molari.
L'eccessivo lavaggio dei denti può essere causa di usura dello smalto tipicamente nella zona medio alta (vicino al colletto dei denti).
La perdita o l'assottigliamento dello smalto nel versante linguale (le superfici che tocca con la lingua a denti stretti) possono essere ricondotti o a consumo importante di bibite (ad es. Coca-cola) o a reflusso gastro esofageo che essendo fortemente acido può ridurre lo spessore dello smalto.
Vi sono soluzioni non invasive che correggono l'estetica e proteggono lo smalto ma sarebbe prima
utile accertare con esattezza le cause.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se prima non si controlla l'usura dovuta al digrignamento, è CONTROPRODUCENTE fare qualsiasi cosa.

Per ridurre il bruxismo la strada più collaudata è il bite.

Ma da pochi anni si è affacciata un'altra strada: il biofeedback.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre info sull'argomento sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)