Estrazione di 8 denti e apparecchio invisalign

Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto alcun tipo di problema con i denti. È da alcuni mesi però che sto valutando la possibilità di utilizzare un apparecchio di quelli "invisibili".
Dopo una visita in una clinica dentale, mi hanno fatto una panoramica (no tac o altro) dalla quale è risultato che:
- ho 33 denti...
- ben sei sono inclusi: i 4 denti del giudizio e i due settimi (18, 28, 37, 38, 47, 48)
- morso profondo
- denti affollati
- Alcuni sono ancora da latte
- Denti di seconda classe
- Mandibola inferiore corta

Dopo aver visto la panoramica, il dentista fondamentalmente mi ha fatto capire che ho tre possibilità:
- lasciar perdere tutto e sperare che non nasceranno problemi di alcun genere a causa dei denti inclusi (finora non ho avuto nessun genere di problema, neanche minimo)
- Utilizzare l'apparecchio (nel suo caso marca Invisalign) per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi e sperare che i denti inclusi non mi daranno problemi e in particolare non rovineranno il lavoro svolto dall'apparecchio
- Estrarre tutti i denti inclusi più i due secondi molari superiori 17 e 27 (otto in tutto), sperare che gli interventi vadano tutti "bene" e fare di conseguenza un lavoro con l'apparecchio più efficace e duraturo

Praticamente, in tutti e tre i casi devo "sperare", cosa che sinceramente non mi ha mai aggradato ovviamente :)

Vorrei chiedervi se è possibile cortesemente ricevere da voi un consiglio con queste informazioni e se capita di estrarre otto denti a uno stesso paziente.

Grazie molte in anticipo,
i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un professionista specialista in ortodonzia o comunque esperto in ortodonzia dovrebbe avere le idee chiare sul piano di trattamento e rebdere edotto in modo chiaro anche il paziente
con le mascherine trasparenti alcuni movimenti sono particolarmente difficili e mi sembra di capire che lei abbia una seconda scheletrica per cui la terapia sarebbe un compromesso e soprattutto un rischio se effettuata mantenendo i denti inclusi
chiaramente senza documentazione alcuna e visita siamo impossibilitati a dirle la terapia giusta ma il buon senso ci fa pensare che sia quella che evita i compromessi ed il mantenimento dei denti inclusi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

"che sia quella che evita i compromessi ed il mantenimento dei denti inclusi" intende dire che secondo lei sarebbe consigliabile estrarli prima di fare il trattamento, nonostante siano otto?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è necessario in linea di massima e come logica estrarre prima di qualsiasi trattamento ortodontico se vi sono inclusi che possono interferire nei movimenti
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie molte.
A questo punto allora non mi rimane che valutare se e quando estrarli.

Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io non le so dire quale sia la terapia giusta nel suo caso, non l'ho visitata.
Ma le poso dire quali sono le terapie NON giuste.

La prima sono gli allineatori trasparenti (invisalign la marca commerciale più conosciuta): servono ad allineare, non a risolvere morsi profondi o seconde classi, e non le allungano certo la mandibola.

La seconda cosa di sbagliato che può fare è accettare un piano di cura complesso senza una programmazione.
E' inaccettabile "sperare" che delle estrazioni vadano a buon fine...

Posso accettare che un trattamento complesso mi garantisca un obiettivo minimo da raggiungere, e sperare di riuscire a raggiungere l'obiettivo massimo, ma accettare di "sperare" un risultato qualsiasi, questo no.

In medicina non c'è nulla di garantito, è vero, ma c'è un limite a tutto.

La terza cosa sbagliata (è un parere assolutamente personale questo) è affidarsi ad un centro dentistico impersonale, uno dove è un addetto commerciale che fa i preventivi.
Non so se è il suo caso, però.

Inoltre, perchè si vogliono togliere 17 e 27?
Perchè guasti in modo irreparabile?
O perchè sono inclusi i denti inferiori?
Quali sono i denti da latte?
Ci sono i denti sotto? Se si, ci sarebbero altri inclusi, se no, siamo in presenza di una agenesia.
Dov'è il 33° dente?

Da una problematica del genere, dovrebbe uscirne, dopo uno studio MOLTO più approfondito di quello che ha fatto, UNA proposta terapeutica, che potrebbe anche essere quella di non fare nulla.
Ma per scelta, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Io non voglio risolvere nessuna "seconda classe" o altro. Un vostro collega una settimana fa mi ha addirittura suggerito di intervenire chirurgicamente sulla mandibola: ma perché mai dovrei fare una roba del genere alla mia faccia dal momento in cui in 27 anni non ho neanche avuto una carietta?
Io vorrei solo allineare i denti visibili con i loro vicini. Il resto dei denti, dal momento in cui questi non mi danno alcun problema REALE né funzionale né estetico né altro non ho ancora capito perché dopo 3 visite mi si stanno facendo preventivi da 6-7 mila euro e più.
Io non ho studiato odontoiatria, quindi mi devo attenere tendenzialmente a ciò che dice chi invece l'ha studiata. E purtroppo mi pare di intuire che ci sono pareri discordanti riguardo a queste mascherine. Nella clinica dove sono andato, mi è stato detto che se togliessi i denti inclusi, il risultato sarebbe buono.
A questo punto come faccio a capire di chi fidarmi?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se non vuole risolvere nessuna seconda classe non faccia nulla.
L'ortodonzia è una cosa seria, non è il salone dell'estetista.

Le seconde classi si affrontano, dopo una seria visita, per risolvere o prevenire delle problematiche di ordine gnatologico.

Vada pure nella "clinica" dove l'hanno visitata, si figuri.
Loro l'hanno vista, le hanno fatto un preventivo, e un piano di trattamento.
Non so se hanno fatto uno studio del caso, ovvero le hanno preso delle impronte, e fatto l'analisi cefalometrica sulla base della radiografia latero-laterale (e sono cose MINIMALI).
Però le hanno fatto delle promesse di risultato.
E le chiedono dei soldi.

Lei non deve stare ad ascoltare questo cretino che le sta rispondendo e che lei sta un pò prendendo a pesci in faccia, perchè le ha posto delle domande che invece avrebbero dovuto farla riflettere.
Vada pure in "clinica" (chiamarsi clinica non significa necessariamente competenza maggiore), SPERI nel mantenimento delle promesse, PAGHI la cifra che le chiedono.
Dopo un paio d'anni saprà se la fiducia sarà stata ben riposta.

In bocca al lupo.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i risultati di compromesso che richiedono i pazienti come l'esclusivo allineamento dei "denti che si vedono" e basta sono risultati a tempo che poi sicuramente recidivano per l'instabilità dell'occlusione

cordiali saluti
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se le è stata proposta una terapia chirurgica probabilmente la sua seconda classe non è risolvibile con la sola ortodonzia (per saperlo dovremmo visitarla e fare lo studio del caso). I compromessi possono essere accettati in talune condizioni, ma le "speranze" convincono poco. I secondi molari inclusi spesso possono essere recuperati

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it