Carie e ortopanoramica

Salve,

sono una ragazza 29enne, ho sempre avuto molte carie nonostante le molte attenzioni e cure che dedico ai miei denti.
Purtroppo soffro di odontofobia, quindi l'ultima visita risale a quasi 3 anni fa.

Oggi ho ripreso coraggio e ho effettuato la pulizia e una visita con ortopanoramica.

Il dentista avrebbe riscontrato una sola carie.

La mia domanda: è possibile tramite l'ortopanoramica riscontrare eventuali carie (magari anche sotto le otturazioni vecchie ecc)?

Non mi sembra vero di averne solo una, insomma non so se fidarmi o meno.

La visita "normale" più l'ortopanoramica sono sufficienti per poter riscontrare eventuali carie anche "nascoste"? (appunto, sotto otturazioni vecchie, negli spazi interdentali ecc).

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la visita è fondamentale, l'ortopantomogradia quasi inutile, mentre le piccole radiografie endoorali estremamente utili e di integrazione alla visita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentista ha fatto la panoramica per vedere altre cose, soprattutto l'eventuale presenza di granulomi, non certo le carie.

Fondamentale è la visita, come ha giustamente detto il dr. Finotti.
Utile, in alcuni casi dubbi, la radiografia endorale.
Ma non è, per lo più, indispensabile per la diagnosi di carie.
Molto più utili, per esempio, l'utilizzo di sistemi ingrandenti.

Poche carie sfuggono ad un occhio attento, carie anche così piccole che non sono ancora rilevate dalla radiografia endorale più precisa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte.

Immaginavo infatti che la panoramica non servisse a molto (per quanto riguarda l'individuazione delle carie, intendo).

Quindi bisogna affidarsi (e fidarsi) della normale visita con lo specchietto.

Scusate ma per carie che si formano sotto a delle otturazioni vecchie? Ricordo che un dentista una volta disse di averne viste dalla radiografia, in effetti mi ha tolto le otturazioni vecchie e le carie sottostanti.

Insomma ho paura che qualcosa sia sfuggito alla vista del medico e che arriverò a dover devitalizzare un altro dente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte.

Immaginavo infatti che la panoramica non servisse a molto (per quanto riguarda l'individuazione delle carie, intendo).

Quindi bisogna affidarsi (e fidarsi) della normale visita con lo specchietto.

Scusate ma per carie che si formano sotto a delle otturazioni vecchie? Ricordo che un dentista una volta disse di averne viste dalla radiografia, in effetti mi ha tolto le otturazioni vecchie e le carie sottostanti.

Insomma ho paura che qualcosa sia sfuggito alla vista del medico e che arriverò a dover devitalizzare un altro dente.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per carie sotto le otturazioni le radiografie sono necessarie soprattutto se le otturazioni sono in amlgama
cordiali saluti