Estrazione dei premolari

Cari dottori.
Sono il padre di un ragazzo di 12 anni, che sottoposto a visita dentistica per un molare cariato, è emerso che necessita anche dell'estrazione dei due premolari definitivi affinchè si possa creare lo spazio per la fuoriuscita dei due canini con successiva applicazione di "apparecchio odontoitrico". Considerato che si tratta di un ragazzo, e dell'estrazione definitiva di due premolari,il tipo di risoluzione mi preoccupa molto, anche perchè dovrei assumermi la responsabilità dell'intervento per iscritto e non essendo competente im materia francamente i miei dubbi sono tanti.
Per questo motivo sarei molto grato se potessi avere dei consigli in merito e anche possibilmente l'indicazione di uno specialista o struttura ospedaliera di fiducia a cui possa sottoporre il problema ed avere una risposta certa.
Ringrazio anticipatamente
Paolo Barreca
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Signore,

la pratica di estrarre alcuni denti (in genere appunto i premolari) per motivi ortodontici (ovvero per poter meglio allineare gli altri denti nelle arcate dentarie) è un tipo di approccio non solo corretto ma anche, in molti casi, necessario.

Nella mia pratica professionale cerco sempre di evitare al massimo il ricorso alle estrazioni per motivi ortodontici ed a volte ciò è evitabile facendo uso di apparecchi che "creano" lo spazio sufficiente in vario modo (ad esempio espandendo il palato o distalizzando i molari).
Ribadisco però che a volte non si può davvero fare a meno di sacrificare alcuni elementi dentali per rendere armonica l'occlusione.

Sono sicuro che il collega che ha visitato suo figlio abbia agito con competenza ma, visto che mi sembra di aver capito che il consiglio sia stato dato in corso di una visita generica per la cura di un molare, integro la mia risposta dicendo che la certezza sulla necessità di dover fare estrazioni si ha solo dopo aver fatto una valutazione globale del caso.
Intendo dire che qualsiasi terapia ortodontica (cioè in tutti i casi in cui è necessario mettere un "apparecchio" per raddrizzare i denti) deve essere confortata da uno studio cefalometrico e dei modelli in gesso.

In pratica suo figlio dovrà fare delle radiografie e dovrà farsi prendere le impronte delle due arcate in modo che il dentista possa "progettare" il tipo di cura necessario per il suo caso (che può aver bisogno o meno delle estrazioni).

Spero di essere stato chiaro e mi ritenga a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott. Domenico Laquintana

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Caro genitore,
la scelta se estrarre i denti per "far spazio" o allargare il palato per fare stare tutti i denti non è una decisione che possono prendere i genitori, ma l'ortodontista.
Estrarre ha delle conseguenze sull'altezza della bocca, la diminuisce, mentre fare spazio aumenta l'altezza della bocca e del viso.
Suo figlio, in questo momento, ha la bocca più chiusa del normale, più aperta del normale o è nella norma?
Queste cose si vedono con una radiografia laterale del cranio.
Non c'è soluzione peggiore per esempio che allargare per far stare tutti i denti in un ragazzo che ha già la bocca troppo aperta, o il contrario!
L'ortodontista coscienzioso DEVE tenere conto di questi fattori prima di proporre una strada.

Non so se il suo dentista ha valutato attentamente questi fattori.
Occorre ALMENO visionare la radiografia laterale, meglio se (e concordo in pieno con il dr. Laquitana) vengono eseguiti dei modelli di studio.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottor Laquintana - Formentelli
Vi ringrazio per la celerità della risposta,preciso che la dottoressa che ha visitato mio figlio si è supportata di una successiva radiografia da me fornita,a me francamente il dubbio rimane se l'estrazione dei premolari è l'unica e inequivocabile soluzione possibile per fare posto ai due canini che ancora devono spuntare, per questo motivo desideravo essere supportato da altri consigli specialistici su eventuali possibili soluzioni prima di dar corso all'estrazione di cui mi devo assumere la responsabilità per il consenso.
Vi invio file della radiografia e foto del calco dentario per eventuali possibili vostre pregiatissime considerazioni, nella speranza che siano di facile lettura, invio cordiali saluti e ringrazio per il consulto.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Caro genitore,
ho visto le ragiografie, manca però la radiografia laterale del cranio, fondamentale per una corretta diagnosi.
Guardando i modelli, i problemi non mi sembrano limitati allo spazio dei canini, ma è la masticazione completamente compromessa.
I problemi sono gravi.

Pubblico questa mia risposta "in pubblico" oltre che ad averla inviata in privato, per porre l'attenzione su un punto: la descrizione fornita è fondamentale perchè possiamo svolgere il nostro ruolo di "aiutanti", e un monito a tutti i colleghi: quello che possiamo aver capito da una descrizione, in considerazione dei nostri limiti e della nostra deformazione professionale, può essere molto lontana dalla realtà, come in questo caso.
[#5]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Ho ricevuto anch'io le foto dell'opt e dei modelli da lei inviatimi.

Concordo col collega Formentelli.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrei avere anch'io la documentazione del caso in vs possesso? Sarebbe cosa gradita in modo da poter correttamente concorrere all'ausilio del vs caso.
Grazie
studiomuraca@live.it

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Egregio dottor Murdaca,
ho provveduto ad inoltrare documentazione come da lei richiesta, in attesa di sue considerazioni la saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentilissimo utente, con il messaggio non riesco a caricare l'allegato. Ho provveduto a mandarle e-mail alternativa
Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Egregio Utente, ho appena visionato le foto riguardanti le impronte (manca l'OPT). Da un primo sguardo, non sarei CATEGORICAMENTE propenso per una estrazione dei quarti (premolari), per due motivi:
1)
mi sembra di scorgere una arcata contratta, per cui si può attuare una leggera espansione;
2)
abbiamo ancora i secondi molari da latte in arcata e quindi ancora dello spazio residuo da sfruttare (free way space),ed in più,se non mi sbaglio, sono presenti dei leggeri diastemi tra laterali e premolari!
A presto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho appena terminato di inviarle tutta la documentazione in mio possesso,le faccio presente che ho dovuto inoltrare più email, perchè i file risultavano troppo estesi e quindi mi era impossibile farle recapitare in una unica soluzione.
Cortesemente mi dovrebbe dire che cosa intende per " OPT" in quanto sono profano in questo campo.
La sua prima valutazione tecnica-professionale mi rincuora molto, perchè io " non competente" e da buon padre sono per la conservazione dei denti definitivi, ed in ultima analisi quando tutte le valutazioni e considerazioni del caso non riescono a dare una risposta e soluzione al problema, allora si può passare a metodi più " cruenti"
In attesa di sue eventuali chiarimenti o documentazione la ringrazio per il supporto fornitomi e la saluto cordialmente.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'OPT altro non è che la panoramica dentale. L'ho visionata, non risco a capire se è presente il canino superiore di dx! Comunque anche dall'esame radiografico non si nota questa eccessiva mancanza di spazio tale da dover obligatoriamente procedere con una serie di estrazioni. Riparli col suo dentista, se sia possibile affrontare il problema con altri approcci.
Arrisentirci
[#12]
dopo
Utente
Caro Dottore Muraca,
Grazie per la chiarificazione, c'è sempre da imparare!!!.
A proposito dei canini superiori, a quanto mi ha riferito la dottoressa che ha visitato il bambino, devono ancora fuoriuscire sia il dx che il sx, in effetti l'intervento di estrazione dei due premolari " definitivi" a suo parere è necessario per fare spazio ai canini che altrimenti "a suo detto" emergeranno sovrapponendosi ai premolari definitivi e trasformando la bocca del bambino " tipo dracula".In effetti se lei guarda attentamente le immagini del calco che le ho inviato nota il disegno di localizzazione dei canini fatto a penna dalla dott.ssa.
Oggi ho fatto eseguire una radiografia laterale del cranio come indicato dal dottor Formentelli, provvederò a fargliela recapitare per una migliore comprensione e soluzione del problema.
Riguardo il consiglio di riparlarne col dentista, è inutile perchè è ferma sulla sua decisione di estrazione dei premolari e non solo, io,profano, devo assumermi la respondabilità dando il consenso per iscritto, ecco la mia preoccupazione!!!
In attesa di sue pregiatissime considerazioni la saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulti un altro ortodontista.
[#14]
dopo
Utente
Caro dottor Formentelli,
Grazie per i suoi consigli,ho già cambiato la dentista, e stamattina ne ho parlato con un nuovo dottore che ha visitato il bambino, mi ha detto che necessita dell'apparecchio, ma molto più prudente mi ha fissato l'appuntamento con il suo ortodontista per il giorno 28/01/08 per valutare tutta la situazione, inoltre è stato lui a prescrivermi la radiografia laterale che lei mi aveva consigliato.
Salutissimi e grazie
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Analizzando la Rx laterolaterale sx mi convinco sempre più che una terapia attendista sia la migliore cosa.Il fatto che i canini scendano vestibolarizzati, non è un grosso problema, se lo spazio ricavato lo consente, si rimettono in arcata tranquillamente senza estrarre alcunchè.
Arrisentirci
[#16]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Muraca,
La ringrazio per l'informazione, quello che lei sostiene non fa che tranquillizzarmi,attendo con ansia la prossima visita odontoiatrica e spero che il tutto si risolva per come lei sostiene, ad ogni modo, appena avrò notizie le comunicherò per avere il suo supporto tecnico e dei suoi colleghi ( Formentelli, Laquintana). Con molta sincerità devo dire che le informazioni avute mi sono servite moltissimo e mi hanno indirizzato ad inboccare la strada giusta, ammirò la vostra onestà intellettuale e per questo vivamente vi ringrazio per la disinteressata disponibilità.
Grazie e un saluto cordiale
P.B.