Palline sotto lingua attaccate al frenulo linguale

Buongiorno a tutti carissimi dottori, volevo chiedervi una informazione.
Vedendondomi la bocca perche soffro molto di afte, oggi sempre nella ispezione di essa trovata nel pavimento orale sotto la lingua, facendomi ingrossare anche un doloro linfonodo sotto la mandibola, vi volevo chiedere cosa sono quelle due palline attaccate al frenulo linguale.... nell'ispezione ho visto che una delle 2 schizza liquido come se fosse un getto!!! ho dedotto che sono dei "canali" che trasportano la salviva prodotta dalle ghiandole salivari. E' giusto ? e sopratutto di quale ghiandole trasportano quella saliva? le sottomandibolari? linguali? le parotidi mi sembra che ci sia proprio un suo dotto che se non sbaglio è il dotto di stenone situatuo sulla guancia vicino ai molari.....
Ma la domanda principale è perchè una di quelle "palline schizza " saliva e l'altra invece in confronto ne fa pochissima?
grazie delle risposte
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
E' lo sbocco delle ghiandole sottomandibolari.La produzione di saliva non è sincrona tra le due ghiandole ecco perchè puo' uscire più da un lato piuttosto cha da un altro.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto veloce e gentilissimo