Un dente del giudizio che mi sta uscendo, si potrà capire qualcosa

Buonasera,
apprendo oggi, dopo l'igiene dentale, che a circa un anno dalla cura di un dente cariato (otturazione) si è formata un'altra carie sullo stesso dente (sesto in basso a sinistra), sempre in superficie.
La carie curata l'anno scorso, così come trovata dal dentista, era andata abbastanza in profondità.
Sento molto raramente un po' di dolore in un solo punto quando ci mastico sopra qualcosa di duro; lo stesso punto, stimolato dal dentista, mi provoca un dolore abbastanza forte.
Per il resto non ho ulteriori fastidi, il dentista non è stato molto chiaro su come mai si sia riformata una carie nello stesso punto e, cosa che mi ha un po' preoccupato, ha accennato vagamente alla vitalità del dente che potrebbe essere stata compromessa.

Ho preso appuntamento per la settimana prossima per curare la carie.

A questo punto:
è possibile che la carie sia stata curata male in precedenza?
è realmente possibile che si debba procedere alla devitalizzazione del dente?
visto che devo fare un'ortopanoramica per capire anche la posizione di un dente del giudizio che mi sta uscendo, si potrà capire qualcosa di più?

grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
generalmente le otturazioni hanno una lunga durata ma qui non sappiamo se è una nuova carie od una recidiva della precedente carie curata.
I sintomi da lei lamentati non contemplano il ricorso alla devitalizzazione.
Per la diagnosi di certezza è sufficiente una radiografia endorale peraltro più precisa dell'ortopanoramica, quest'ultima comunque idonea a stabilire il suo problema specifico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it