Diffusa infiammazione parodontale

Gentili dottori, è da circa un mese che sto soffrendo di ripetuti ascessi parodontali in diversi settori dell'arcata gengivale. Ho effettuato un intervento chirurgico di pulizia delle tasche relative alle gengive anteriori inferiori (era presente una tasca di 8 mm) e lì il problema sembra rientrato, tuttavia quasi contemporaneamente sembra esplosa la precaria situazione dell'intera bocca! Sono dovuta correre senza appuntamento (quindi senza particolare dedizione del parodontologo) ben due volte dal dentista che mi ha in cura per due settori distinti della bocca (in alto a destra e in alto a sinistra), era presente ipertrofia gengivale e risentimento doloroso dei molari alla masticazione. Il parodontologo è intervenuto "grattando" l'infezione e la relativa parte infiammata iperftrofica con immediato sollievo da parte mia. A questo punto il parodontologo ha ritenuto di dover programmare diversi interventi chirurgici, il prossimo sarà per lunedì (in alto destra). Bene , stamattina mi sono svegliata con una gengiva infiammata, gonfia e pulsante in basso a destra. Mi domando: ma è possibile una tale contemporaneità di processi infiammatori? Può esserne causa l'età e un probabile disordine ormonale? Ho 50 anni e, al momento, nessuna patologia.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è sicuramente possibile in una situazione di malattia paradontale estesa; sino a quando tutte le zone coinvolte non saranno trattate. Comunque dovrebbe saperlo quali zone necessitano di terapia dal sondagggio parodontale e dalle radiogarfie endoorali che sono indispensabili per una corretta diagnosi e programmazione terapeutica e che noi parodontologi eseguiamo per lo studio del paziente.
la malattia parodontale è multifattoriale e può colpire in forma aggressiva anche pazienti molto giovan
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive il suo caso lei è affetta da parodontopatia diffusa e quindi bisogna intervenire su tutti i settori. La consecutività degli eventi è pura causalità.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, nel pomeriggio ho appuntamento col parodontologo e continuerò la serie di interventi programmati. E' comunque confortante confrontarsi con specialisti competenti e disponibili come voi