Provvisorio su impianti

Salve, ho messo un provvisorio su impianti denti n. 15-16-17 se non sbaglio e mi hanno garantito durata di un anno prima di poter mettere i definitivi vorrei sapere se per caso dopo un pò di tempo c'è rischio che si possa rompere, prima della durata garantita mangio regolare, ma sono fumatrice e mangio cicles allo xilitolo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Immagino due impianti per 3 elementi dentali. Il materiale usato per provvisori di lunga durata è generalmente più duro proprio per sopportare i carichi masticatori senza rompersi. Se la tecnica di costruzione è stata appropriata non dovrebbe avere problemi.
Fumare non fa bene agli impianti e masticare il chewing-gum di base può non dare fastidio ma dipende da molteplici fattori.
Auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La presenza di 3 impianti diminuisce in genere questo rischio.
Se invece gli impianti sono due soli, il rischio è aumentato.

La tecnica dell'eletttrosaldatura orale (se è stata applicata) degli impianti fra loro minimizza questo rischio.

Il provvisorio può essere di costruzione diversa.
Può essere di sola resina, rinforzato con una barretta preformata di metallo o con una struttura metallica fusa.
La resistenza alla rottura è via via crescente.

Anche le resine sono diverse, avendo dei moduli di elasticità differenti, e quindi degli indici di rottura differenti da caso a caso.

La situazione nel resto della bocca ha la sua importanza nel valutare il carico che dovrà sopportare il suo provvisorio, come pure il fatto che sia normooccluso o sottooccluso.

Tenga inoltre conto che il provvisorio non deve poi essere totalemnte resistente:in caso di sovraccarico funzionale, è lui che deve rompersi, senza che ne patiscano gli impianti sottostanti.

Come vede, è impossibile dare una rispsota precisa al suo caso specifico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
.