Apparecchio denti: il dentista vuole smontare, ma la situazione non è perfetta

Vi scrivo per porvi un mio dubbio.
Porto l'apparecchio dentale da ormai 3 anni e la settimana scorsa ho avuto l'ultima visita in cui il mio dentista ha deciso che a gennaio mi smonterà l'apparecchio dell'arcata superiore. Il problema è che nell'arcata superiore ci sono ancora due imperfezioni. La prima è che c'è uno spazio tra un canino e un premolare, spazio che dev'essere ristretto, e la seconda, per me ben più grave dal punto di vista estetico, è che gli incisivi centrali, per intenderci l'11 e il 21, non sono perfettamente allineati come dovrebbero essere, ma l'incisivo 11 è leggermente spostato in su ed allineato con l'incisivo laterale 12, per cui il 21 resta quello più giù di tutti, spero di essermi spiegato. Ho fatto presente queste cose al dentista, ma lui ha detto che non sono un problema e che risolverà tutto con l'assestamento e con la mascherina che mi metterà dopo lo smontaggio. Per mascherina intendeva la maschera trasparente di contenzione che c'è da portare per tenere i denti stabili? Ed è possibile che con quella mascherina lui riesca, nell'ordine, a ridurre lo spazio tra canino e premolare e a far scendere l'incisivo 11 per portarlo in linea con il 21?
I dubbi mi sono venuti perché ho visto il mio dentista un po' troppo frettoloso di smontare e non vorrei ritrovarmi, dopo tre anni, con gli incisivi centrali che non sono allineati. Devo insistere per farmi tenere l'apparecchio montato finché non verranno risolti questi problemi o ha ragione lui?

Ringrazio in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La mascherina potrebbe non essere trasparente.

Potrebbe trattarsi di un dispositivo di pura contenzione, o di un dispositivo che porti a correggere gli ultimi movimenti dentali, eseguito quindi previo set-up dei modelli in gesso.

Si faccia mettere per scritto che il dispositivo di contenzione correggerà gli ultimi "difetti" da lei rilevati, e nel caso in cui non lo faccia, l'ortodonzista rimetterà a sue spese un nuovo apparecchio ortodontico per correggerli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, dottore. Non era a conoscenza del fatto che esistesse un dispositivo mobile per correggere gli ultimi movimenti dentali da fare.

Certo mi resta il dubbio del perché il mio dentista non finisca di correggere tutte le imperfezioni con l'apparecchio montato, invece di smontarlo e poi apportare ulteriori piccole modifiche con un altro dispositivo..