Da circa un anno e mezzo mi compaiono sulla punta della lingua delle macchie di colore più

Buonasera, mi chiamo Carmine ed ho 38 anni. Volevo sottoporre alla Vostra attenzione il mio problema. Da circa un anno e mezzo mi compaiono sulla punta della lingua delle macchie di colore più accentuato rispetto al colore normale della mia lingua con comparsa di relativo mughetto durante lanotte. Inizialmente ho assunto su indicazione medica delle compresse di BTotal; successivamente, ho fatto una cura a base di Mycostatin sol. A tutt'oggi queste macchie compaiono e scompaiono in maniera più frequente. Sono in attesa di eseguire, su consiglio dell'otorino, un tampone; inoltre, il dermatologo mi ha consigliato una visita dal dendista in quanto eventuali problemi ai denti e/o gengive potrebbero essere causa della comparsa di queste macchie. Attualmente sono in cura da un dentista per il trattamento di una piccola fistola che mi è comparsa un bel pò di tempo fà e alla quale non avevo dato molta importanza essendo il dente devitalizzato. Sia il dermatologo che il dentista mi hanno consigliato di sciacquare la bocca con del bicarbonato. In base a quanto da me esposto, è possibile risolvere una volta per tutte il problema? La comparsa di tale macchie potrebbe essere causa di qualche altro sintomo? Esiste un centro specializzato a cui eventualmente rivolgersi?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
le lesioni che riferisce probabilmente non possono associarsi ad un'infezione micotica da candida visto il lungo periodo di comparsa e soprattutto le inutili somministrazioni di anti-micotici:è molto frequente riscontrare nella popolazione anche giovane manifestazioni tipiche della cosiddetta Glossite migrante benigna o lingua a carta geografica, come potrà rendersi conto leggendo molti consulti a riguardo in questo sito.
Quelle macchie biancastre, che di solito sembrano in movimento perchè cambiano sede, sono dovute alla desquamazione dello strato più superficiale della mucosa della lingua, dove è molto più accentuata e rapida, e le zone sottostanti acquistano di conseguenza un colore più marcato rispetto alle aree più vicine perchè più sottili.
La patologia è benigna, non vi è cura,vi è remissione ma non guarigione.
Se può spedisca delle foto e mi faccia sapere se le lesioni presentano le caratteristiche che ho descritto.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile sig.Carmine,
le lesioni da funghi non appaiono e scompaiono così velocemente,con ritmo giorno-notte.
Direi che può trattarsi di una glossite cosiddetta"a carta geografica" o glossite migrante,patologia del tutto benigna.
La fistola non è in relazione con il problema dermatologico,sicuramente lo è con il dente devitalizzato,problema sicuramente da risolvere,perchè indice di una infezione,se pur silente e asintomatica,del dente stesso.
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale