Dente del giudizio e ghiandola gonfia

Buonasera, circa due giorni fa ha iniziato a farmi male la gengiva nel punto in cui dovrebbero uscire i denti del giudizio, credevo fosse un dolore passeggero causato da qualche urto con lo spazzolino o qualcosa del genere, invece la mattina dopo la gengiva si è anche gonfiata e ho notato la punta di un dente. Poiché a causa del gonfiore non riuscivo a mangiare ho preso una tachipirina che ha sgonfiato e diminuito l'infiammazione. Oggi ho notato una ghiandola leggermente gonfia sulla stessa linea della gengiva infiammata quindi credo causata proprio da quello, è così? come dovrei procedere? due settimane fa si sono gonfiate due ghiandole sotto entrambe le ascelle ma credo sia stato dovuto al reggiseno troppo stretto perché dopo non averlo indossato per due giorni sono scomparse; i due avvenimenti possono essere correlati? Adesso ho notato che è uscita un'altra ghiandola dall'altro lato del viso
Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
lei descrive un quadro di pericoronite del dente del giudizio, cioe' un quadro infiammatorio/infettivo causato dal ristagno di bagtteri al di sotto del cappuccio mucoso (gengivale) che copre la corona del dente del giudizio appena esposto.
L'infezione causa un rigonfiamento ghiandolare delle linfoghiandole che sono a "guardia" di quel territorio che appunto si gonfiano.
Consiglierei una terapia antibiotica e antinfiammatoria in attesa di farsi visitare dal suo dentista di fiducia.
Per le ghiandole sottoascellari e dell'altro lato del viso bisogna fare una valutazione piu' precisa.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille! da questa mattina il gonfiore è diminuito infatti sono riuscita a mangiare normalmente, se dovesse togliersi completamente in modo naturale è ugualmente necessario che vada dal dentista?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
si certamente