Trauma e sospetta necrosi agli incisivi decidui

mio figlio di 4 anni ha sbattuto i denti davanti e si sono ingrigiti. il dentista mi ha detto che è la conseguenza del trauma, ma se si sono necrotizzati, perderanno la loro funzionalità? marciranno? che fare? il dentista non mi ha prescritto alcuna cura, nè radiografie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se sono necrotici sarebbe opportuno, compatibilmente con la collaborazione di un bimbo a 4 aa devitalizzarli onde evitare ulteriori problemi e mantenerli se possibile in sede per il tempo cronologicamente corretto
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'imbrunimento dei tessuti è di solito indicativo di perdita di vitalità, e cioè che la polpa, o nervo che dir si voglia, è andata in necrosi.
La terapia consigliata è quella endodontica, in gergo detta devitalizzazione:
lo scopo è quello di rimuovere i residui della polpa che con il tempo, infettandosi, potrebbero provocare un ascesso o la comparsa di un piccolo foruncolo sulla gengiva con la punta bianca, che corrisponde allo sbocco di una fistolina che drena pus.
Si tratta di quadri clinici abbastanza frequenti, e comunque non gravi, ma possono creare disagio al bambino.
All'età di 4 anni è possibile tentare una terapia endodontica soprattutto agli incisivi per la semplicità:
si tratta di fare un foro sulla superficie interna del dentino, e qui è importante il grado di collaborazione del bambino, e poi eseguire sciacqui con soluzione fisiologica ed un blando disinfettante, contestualmente ripulire l'interno del canale aiutandosi con piccoli strumenti. Si richiude con una sostanza medicamentosa, tipo idrossido di calcio e si ottura.
Il bambino non sente dolore: ciò che conta primariamente è la collaborazione.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
la funzione dei denti da latte è di permettere la masticazione e di mantenere il posto per i denti definitivi. Un dente in necrosi mantiene, in genere, la sua funzione masticatoria ma crea due ordini di problemi:
1) creare una patologia infiammatoria cronica che può, più o meno spesso, acutizzarsi con pus e diffusione di tossine batteriche nel sangue;
2) danneggiare il germe del sottostante dente permanente.
Per questi motivi si rende necessaria la cura già consigliata dai ddrr. Finotti e Palomba, in genere per niente dolorosa per il bambino il quale ha bisogno di acquisire una buona dose di fiducia verso l'odontoiatra se non altro per accettare gli strumenti necessari alla cura stessa.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.