Molare fortemente sensibile

Buongiorno.
Scrivo per chiedere consiglio sul problema che ho da diverso tempo.
Precisamente l'estete passata mi è stata riscontrata una caria al primo molare in alto a destra, io non avevo nessun tipo di dolore in quel dente, però la caria seppur piccola c'era! e quindi l'ho fatta sistemare con un otturazione semplice.
subito dopo l'intervento ho sentito subito nascere una forte sensibilità in quel dente, sensibilità al caldo e al freddo, anche bevendo liquidi a temperatura ambiente il dolore è forte, e per fortuna passa subito dopo 1-2 secondi, con bevande calde, la sensazione che il dolore duri qualche secondo in più c'è!

Ho parlato con il mio dentista e mi hanno rifatto il lavoro di otturazione per scongiurare eventuale difetto in fase di lavoro! ad oggi non è servito a niente, il male è rimasto tale e quale! anzi a mio parere è peggiorato, infatti durante la seconda operazione, e con tutta l'anestesia che mi hanno fatto, sentivo chiaramente il dolore da sensibilità.

Il consiglio che mi ha dato il dentista è di devitalizzare il dente!( però mi dispiace a 24anni già iniziare a far devitalizzare i denti, per il fatto che poi tende a diventare più scuro)

Se può esser d'aiuto, ho notato avvicinando al molare un pezzetto di ghiaccio, sento subito forte dolore posizionando il ghiaccio sulla parte davanti del dente(quella in vista, sorridendo), mentre il dolore arriva dopo qualche secondo posizionando il ghiaccio sopra al dente e dietro.
Ultima cosa che vi comunico se può esser utile, quando alla sera passo il filo tra i denti, capita da minimo 6 mesi che faccio sanguinare le gengive, da notare che faccio scorrere il filo molto lentamente per evitare di lacerare la gengiva, ma questo non è sufficiente a non far uscire sangue.

Vi ringrazio! attendo una risposta. scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Michele
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sensibilità dentinale costituisce un'indicazione alla devitalizzazione, a meno che non si tratti di casi molto particolari e specifici, e dopo aver tentatto tutte le possibili terapie per risolverla.
Per primo le consiglio l'uso prolungato di un dentifricio specifico per la sensibilità, inoltre vi sono dei gel con principio attivo concentrato da applicare sulla superficie dentale interessata.
Le consiglio inoltre di evitare bibite gassate ed in generale alimenti con spiccata acidità.
Purtroppo capita che dopo un'otturazione si sviluppi questa fastidiosa complicanza: è necessaria molta pazienza.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto.

Devo dire che da subito, quindi sono 6 mesi che uso dentifricio per denti sensibili, senza risultati. proverò a reperire questi gel da applicare in locale sul dente. in particolare le chiedo se è indicato un gel desensibilizzante a base di Nitrato di Potassio in soluzione acida al 20%.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Quel tipo di prodotto è ad uso professionale, di solito dopo gli sbiancamenti che lasciano sensibilità dentinale, pertanto dubito che potrà procurarselo.

Esistono in commercio, di solito in farmacia, prodotti specifici da banco, di cui ovviamente non posso indicare la marca, praticamente con gli stessi principi attivi del prodotto citato, ma in concentrazione inferiore.
Certo, sei mesi non sono pochi, ma meglio evitare la devitalizzazione.

Per quanto riguarda il sanguinamento al passaggio del filo interdentale, spero che Lei lo usi nella maniera corretta, con movimento di inserimento-disinserimento e basta, senza cioè effettuare movimenti a 'sega', che provocano lesioni al tessuto gengivale e talvolta anche a quello parodontale.
Cordiali SAluti
[#4]
dopo
Utente
si ovviamente faccio molta attenzione nel inserire e togliere il filo. per il gel farò un tentativo con quelli in farmacia e poi in caso di fallimento tornerò dal dentista!

La ringrazio!

Michele
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La sensibilita' post-trattamento non e' in se un problema poiche' la rimozione della carie ha la necessita' di arrivare al tessuto sano, quest' ultimo responsabile di questa sensibilita', come una cicatrice chirurgica che guarisce in un tempo variabile di 3/4 settimane.
In questo caso, la sensibilità', massima nei primissimi giorni tende successivamente a scemare: questa sensibilita', diversa da quella al colletto dei denti risente poco dell'utilizzo di dentifrici specifici.
Una annotazione importante: il dolore che compare dopo una latenza dallo stimolo freddo va guardato con molta attenzione poiche' indica una infiammazione del nervo che va attentamente monitorato.
per maggiori informazioni legga il minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=a.ponzi
Puo' trovare ulteriori indicazioni al suo problema.
cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
dopo
Utente
purtroppo dopo 10 giorni di uso del gel desensibilizzante Curasept non riscontro neppure il minimo miglioramento. Un dolore atroce che non vi dico, già nell'applicare il gel a temperatura ambiente!! parlando con il mio medico dentista mi è stato consigliato di devitalizzare il molare mediante cura canalare, in quanto ci sarà sicuramente il nervo infiammato!
Sono 6 mesi che è infiammato, cioè i 6 mesi dopo la prima operazione di otturazione di una carietta!

Se non ho alternative farò questa cura canalare, anche se mi dispiace a 24 anni perdere già un dente! in fin dei conti il dente viene ucciso e si indebolisce, e nel tempo diventerà pure più scuro.