Recessione gengivale

Salve,
ho da mesi (forse anche di più) una recessione gengivale, uno dei denti si è quasi completamente scoperto, (ma non sento il minimo dolore).
Ne ho parlato con il mio dentista e mi ha consigliato il'intervento chirurgico ma sto cercando in tutti i modi di rimardarlo in quanto mi è sembrato esagerato il prezzo che mi hanno chiesto..
Sono molto preoccupata: incorro in rischi se non la curo? Potrei perdere il dente? vorrei sapere se oltre all'intervento chirurgico c'è qualche altra strada.!
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è una retrazione gengivale importante vuol dire che ha pure peruto l'osso in quella zona del dente per cui chiaramente il rischio di perdere il dente è più elevato rispetto gli altri elementi dentari con gengiva integra
importante è capire il motivo per cui solo su un dente si è retratta la gengiva ed eliminare la causa altrimenti anche l'intervento chirurgico sarà ad efficacia transitoria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se, come probabile dalla sua età, si tratta di una recessione gengivale da trauma da spazzolamento dovrà cercare di pulire con più delicatezza per non aggravare la situazione. Il recupero della gengiva potrà avvenire,però,solo con la chirurgia.
In ogni modo,come già detto, deve in primis eliminare la causa della recessione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra