Denti larghi

Gentili Dottori,
alla mia bambina di sei anni sono spuntati i due incisivi superiori con circa 2 mm di distanza. Il dentista mi disse di voler intervenire con un incisione sulla gengiva, o almeno cosi ho capito. Cosa ne pensate? è previsto un apparecchio in seguito? perchè di questo non mi ha parlato ma a me è venuto qualchelc dubbio. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
A sei anni appena compiuti e' quasi normale che gli incisivi siano diastemati, ossia larghi.
Bisogna stabilire se pero' tra gli stessi non ci sia un grosso frenulo ipertrofico( filetto di gengiva che dalla parte interna del labbro si prolunga allo spazio tra i due denti) che farebbe mantenere i denti in quella posizione .
Se ci fosse questo problema il dentista se ne accorgerebbe tirando in alto il labbro superiore e vedendo che la gengiva tra i due denti diventa ischemica cioe' biancastra.
Ma anche in questo caso , io direi che e' un po' presto per procedere alla frenulectonia e comunque aspettare almeno l'uscita dei denti adiacenti non farebbe gravi danni,
Naturalmente la valutazione e la decisione sono del suo dentista che ha il quadro della situazione.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cappelli,
La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Tranne casi eclatanti la frenulectomia è generalmente indicata solo quando rimanga spazio tra gli incisivi dopo la fuoriuscita dei canini permanenti (tra i 10 e i 13 anni). Si è infatti osservato che il 95% delle frenulectomie eseguite su bambini di 6-7-8 anni non sarebbero in realtà necessarie, poichè lo spazio si chiude spontaneamente con la permuta dentaria completa

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it