Denti sul palato

Salve spero di aver messo la domanda nella sezione giusta,inizio col dire che da quando avevo 15 anni circa ho sentito un piccolo rigonfiamento dietro ai denti dell'arcata superiore proprio sul palato nella parte sinistra,ma più di tanto non ci facevo caso anche perchè non avevo dolore, ora ho 20 anni e proprio da li dalla parte sinistra sempre dietro i denti è nato un altro dente un pò storto che cmq ha spostato solo leggermente quello che li si trovava davanti, ora cmq il dolore è molto intenso perchè anche dalla parte destra sta succedendo la stessa cosa anche se sento sotto pelle cioè sempre nel palato questo dente o denti che vuole uscire, non ho ancora fatto una visita perchè vorrei sapere qualche informazione in più se sia una cosa grave o più esattamente cosa potrebbe essere.
Spero di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il gonfiore sul palato potrebbe essere determinato da denti inclusi, frequentemente è dovuto a canini, talvolta ad incisivi laterali. Potrebbe essere necessario effettuare una ortopanoramica (OPT).
Se si tratta di denti inclusi il problema non è grave ma richiede un trattamento ortodontico.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.
Eventualmente scriva il referto della OPT.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
è molto importante che ci riferisca se la sua dentatura è completa, se cioè in arcata ci sono tutti i denti, cioè 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari,4 molari ed eventualmente i 2 denti del giudizio, e che non siano i denti da latte che dovrebbero essere già esfoliati cioè caduti:se così non fosse dovrebbero essere riconoscibili per le dimensioni più piccole e perchè erosi.
Sinceramente all'età di 21 anni difficilmente un canino tanto più incluso può erompere perchè l'eruzione di un dente è concomitante alla formazione della radice,che è programmata geneticamente e per un canino superiore avviene intorno a i 12-13 anni.
Però in odontoiatria non mi stupisco più di nulla e da ciò che racconta l'ipotesi dei canini porebbe essere confermata dalla radiografia.Le consiglio oltre all'opt, un rx in proiezione occlusale, per visionare meglio la situazione palatale.
Mi faccia sapere
Saluti
https://www.medicitalia.it/cataldopalomba/

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi di cuore per avermi spiegato cosa potrebbe essere e come muovermi nelle analisi per avere una conferma su cosa sia, appena possibile prenoto per la ortopanoramica e chiedo anche per questa rx.
I denti del giudizio ancora non sono comparsi, cmq questo dente nato storto dentro al palato dietro all'arcata superiore sta proprio nei pressi del canino anche perchè quest'ultimo è stato spinto un pò. e dall'altra parte credo stia succedendo la stessa cosa.
Sono registrato da poco ma vedo sempre l'efficienza e la disponibiltà sempre e per tutti, ancora grazie buona giornata a tutti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, con molta probabilità trattasi di denti sovrannumerari, soprattutto se asserisce la presenza in arcata di tuuta la serie permanente. Nulla di grave, faccia gli esami Rx e vada presso il suo odontoiatra di fiducia che sicuramente le risolverà il problema con l'estrazione dei due elementi in sovranumero.
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.