Nevralgia dentale

Gentilissimi dottori mi chiamo Sara e da qualche giorno il dente incisivo laterale dell' arcata superiore mi da forte nevralgia al caldo e al freddo e in più mi si è scurito un poco rispetto agli altri.
Premetto che ho avuto per 2 anni l'apparecchio e fino a Luglio scorso sono stata in cura dal dentista e non avevo carie nulla.
Ho il terrore sinceramente dell'anestesia per questo vorrei sapere se ci può essere un'altro rimedio oltre a quello di tornare dal dentista.
Vi saluto e vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in riferimento a quanto ci ha descritto,l'elemento più significativo è certamente la variazione di colore verso lo scuro.Questo elemento "potrebbe" insieme al dolore rappresentare l'esito di sofferenza pulpare del dente.
E' indispensabile quindi l'intervento del dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Temo che dovra' comunque tornare dal dentista.
la sensibilita' al caldo ed al freddo, unita al cambio di colore, come le ha detto il collega Auletta e' indicativo di una infiammazione del nervo .
La causa e' da determinare ( trauma?) , ma comunque l'esito potrebbe essere quello di una cura canalare , cioe' di una devitalizzazione, da operare ovviamente in anestesia locale.
ASpettare non puo' chge complicare le cose.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per la vostra risposta. Purtroppo allora sarò costretta a tornare dal mio dentista. Dott.Cappelli lei mi parla di trauma del dente giusto?Potrebbe essere stato l'apparecchio?E poi volevo porvi forse una domanda stupida ora che il dente è diventato più scuro potrebbe ritornare bianco cm prima dopo la cura?
Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per la vostra risposta. Purtroppo allora sarò costretta a tornare dal mio dentista. Dott.Cappelli lei mi parla di trauma del dente giusto?Potrebbe essere stato l'apparecchio?E poi volevo porvi forse una domanda stupida ora che il dente è diventato più scuro potrebbe ritornare bianco cm prima dopo la cura?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'ipotesi e' che sia scuro perche' c'e stata una piccola emorragia interna, con trasformazione della emoglobina in emosiderina( pigmnento scuro).Cio'puo talora accadere anche se la polpa rimane vitale .Per qusto il trauma deve essere di una certa consistenza.
Per lo sbiancamento direi di no , per quanto riguarda lo sbiancamento esterno se non per piccola entita'.
Eventualmente uno sbiancamento interno dopo la devitalzizzazione puo' migliorere la pigmentazione.