Dente del giudizio rotto ed estrazione

Salve, qualche settimana fa il mio dentista ha riscontrato una carie nel dente del giudizio sinistro (superiore), avendo già dovuto fare delle devitalizzazioni ecc ho rimandato l'estrazione di questo dente, fino alla settimana scorsa. Non so esattamente come sia successo, ma dopo mangiato ho notato che metà del mio dente non c'era più, non ho provato dolore ne niente, il giorno seguente sono andata dal dentista (avevo solo un dolore alla gengiva) e mi ha prescritto un antibiotico per una settimana. La fine dell'antibiotico è giovedì, ma ieri, nuovamente dopo aver mangiato, anche l'altra metà del dente si è rotta (e anche qua, io non mi sono accorta di niente), quindi adesso ho un buco nella gengiva e presumo le radici siano rimaste dentro, e nient'altro, il dente non esiste più. Questa cosa mi spaventa un po', come avviene l'estrazione se il dente non c'è più? e stare con questo 'buco' fino a giovedì può essere pericoloso?
grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'estrazione potrebbe anche non essere eccessiv mente complicata .
Generalmente inserendo una leva tra la radice e l'osso che la avvolge si puo'estrarlo senza eccessiva difficolta'.
Talvolta pero' le cose sono piu' complicate ma un dentista con una buona esperienza sa' trattare con facilita' queste situazioni.
Basta una buona anestesia ed un po' di pazienza.
Quindi stia tranquilla e non c'e' pericolo ad aspettare fino a giovedi'.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo con il collega sul fatto che di può recare dal collega serenamente.
Una buona anestesia, e un po' di pazienza sono senz'altro gli ingredienti che vanno messi. Una radiografia presso il collega chiarirà il grado di pazienza che ci vuole. Lasciar lì un frammento infetto significa solo complicare le cose.

cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio